La nuova Lexus sportiva debutta su pneumatici run flat Michelin

Il lancio dell’attesissima Lexus LC500, nuova sportiva di lusso coupé, al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit segna anche il debutto del più avanzato pneumatici UHP run flat Michelin, il Pilot Super Sport ZP (Zero Pressure).

L’LC500 è una coupé a trazione posteriore spinta da un motore V8 da 5 litri e 467 cavalli, basata sul concept LF-LC. Il veicolo ha debuttato al NAIAS su una versione sviluppata su misura del Michelin Pilot Super Sport, in dimensione 245/40R21 anteriore e 275/35R21 posteriore. L’ LC500 sarà il modello di punta del marchio Lexus, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in meno di 4,5 secondi. Sarà in vendita negli Stati Uniti e in Giappone nella primavera del 2017, appena sotto i 100.000 dollari.

mi_pss_zp_ci2_l
Il Michelin Pilot Super Sport ZP

Gli ingegneri Michelin e Lexus hanno lavorato insieme sulle gomme, ha detto Michelin, utilizzando le strutture di collaudo del produttore di pneumatici a Greenville, Carolina del Sud, sede di Michelin North America, e di Ladoux, Francia, così come sul circuito di prova Higashifuji e utilizzando il centro di ricerca del Japanese Institute di Shirosato. La società stima che il progetto di sviluppo ha utilizzato più di 1.200 pneumatici prototipo.

I nuovi pneumatici run flat sono dotati di una tecnologia ibrida sul fianco che permette al pneumatico di mantenere le sue capacità run-flat e le performance di handling, ma anche di ridurre la massa complessiva del pneumatico e la resistenza al rotolamento. I pneumatici dispongono anche di uno stile del fianco che incorpora elementi classici del marchio Lexus.

© riproduzione riservata
made by nodopiano