Goodyear e Nokian si impongono tra gli All Season nel test di L’Argus

Nel test della pubblicazione francese L’Argus, che confrontava 5 pneumatici All Season in dimensione 205/55 R16, Nokian e Goodyear si sono divise la vittoria. Il Nokian Weatherproof e il Goodyear Vector 4 Seasons Gen2, infatti, hanno entrambi conquistato 78 punti su 100 nel test, che valutava frenata, handling, aquaplaning e trazione. L’Argus riferisce che il Nokian ha vinto la prova di trazione e quella su neve, mentre il Vector 4 Seasons ha mostrato particolari punti di forza sul bagnato, anche nel test di frenata.

Al terzo posto si è piazzato il Michelin CrossClimate, con 76 punti. Secondo L’Argus, Michelin si è focalizzata sulle prestazioni su asciutto e bagnato durante lo sviluppo del pneumatico e, infatti, il CrossClimate ottiene buoni risultati in entrambe le aree, grazie anche al battistrada senza lamelle del pneumatico. Tuttavia, proprio la mancanza di lamelle frena il CrossClimate sulla neve: ultima posizione nell’handling e nella trazione, penultima per la frenata.

Il Cinturato All Season di Pirelli è arrivato quarto, con un punteggio di 49 su 100. Secondo L’Argus, il pneumatico non ha punti deboli, ma non brilla in nessuna zona. La pubblicazione fa notare che l’approccio di Pirelli è stato proprio quello di concentrarsi su tutte le aree di interesse, ed il risultato è una prestazione mediamente buona. L’elevato prezzo di acquisto, tuttavia, è stato visto come uno svantaggio per il Cinturato All Season.

L’ultimo posto è stato occupato dall’Uniroyal All Season Expert, che ha segnato 42 punti su 100 con le prove su bagnato, frenata asciutta e neve concluse in ultima posizione. Il pneumatico si è comportato bene nel test di aquaplaning, però, vincendo la prova.

I pneumatici All Season sono un prodotto di nicchia in Francia: secondo L’Argus hanno una quota di mercato dell’1% appena e la pubblicazione non sembra essere a loro favore. Nelle sue conclusioni, il team di L’Argus ha scritto che i pneumatici All Season testati sono mlto più simili a degli invernali e hanno poco a che fare con gli estivi. La conclusione finale è la solita letta in molti altri test sugli All Season: sono un compromesso, adatti, secondo la rivista, a chi fa pochi chilometri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano