Cooper Tire acquisisce le quote di maggioranza di un produttore cinese di pneumatici truck

E’ ormai più di un anno che Cooper Tire & Rubber ha completato la vendita della sua quota nella joint-venture Cooper Chengshan (Shandong) Tire Company Ltd. A quel tempo, il presidente e amministratore delegato della società, Roy Armes, aveva detto che Cooper avrebbe “identificato e sviluppato fonti di produzione alternative” per sostituire i pneumatici prodotti nello stabilimento Cooper Chengshan, indicando che un ulteriore joint venture sarebbe potuta essere un’opzione possibile. Il produttore di pneumatici ha affermato di aver trovato questa fonte alternativa e ha quindi stipulato un accordo per l’acquisto di una quota di maggioranza nel produttore Qingdao Ge Rui Da Rubber.

Cooper sta spendendo circa 600 milioni di RMB, circa 93 milioni di dollari, nel nuovo progetto di joint venture. Questa somma coprirà l’acquisizione del 65% dell’azienda, che sarà ribattezzata Cooper Qingdao Tire Co. (CQT), lasciando anche la disponibilità per effettuare alcuni investimenti iniziali. La transazione dovrebbe chiudersi nel corso del primo semestre del 2016, poiché si attendono alcuni permessi e le approvazioni da parte del governo cinese.

CQT dovrebbe servire come fonte globale di produzione di pneumatici radiali per autocarri e autobus Cooper; la società afferma che la joint venture produrrà pneumatici a marca Roadmaster per il mercato nord americano e altri pneumatici TBR per l’Asia e altri mercati. La fabbrica, di 93 mila metri quadrati, avrà una capacità di produzione di circa 2.500.000-3.000.000 di pneumatici TBR l’anno, e Cooper dice che potrà anche produrre pneumatici per autovettura in futuro. La capacità di produzione di pneumatici auto all’interno dell’impianto esistente sarebbe “quasi la stessa” di quella per i pneumatici autocarro e autobus, ma è comunque disponibile spazio sufficiente per espandere ulteriormente l’impianto se Cooper volesse aumentarne la capacità.

La fabbrica GRT si trova a nord di Qingdao, nel nordest della Cina, e attualmente impiega circa 600 lavoratori. E’ stata costruita nel 2014 e a capo dell’azienda si trova Li Zhihua, manager con una lunga esperienza nel settore dei pneumatici e professore all’Università di Qingdao della Scienza e della Tecnologia.

“Cooper è entusiasta di fare questo passo per garantirsi un aggiuntivo approvvigionamento di pneumatici TBR e migliorare ulteriormente la nostra strategia di crescita in Asia”, ha dichiarato Brad Hughes, chief operating officer di Cooper. “Dopo un esame completo delle opzioni, siamo lieti di aver raggiunto questo accordo, che soddisfa il nostro obiettivo di trovare una nuova fonte di pneumatici TBR per il Nord America e l’Asia, di alta qualità e a costi competitivi. Come abbiamo detto in precedenza, raggiungere i nostri obiettivi di crescita richiederà probabilmente una serie di azioni e l’annuncio di oggi è certamente un significativo passo in questa direzione.”

“Il team di GRT è impressionante per la profonda conoscenza del settore e per la tecnica”, ha commentato Roy Armes. “C’è una ottima manodopera, strutture che possiamo continuare ad espandere con ulteriori capitali e un team di gestione concentrato sulle attuali opportunità per i pneumatici TBR così come sui nostri piani di crescita per l’Asia. Questa è una grande misura strategica, che si inserisce perfettamente all’interno della nostra rete di produzione mondiale. Accogliamo con favore la squadra GRT nella famiglia Cooper e siamo ansiosi di ottenere successi per molti anni insieme.”

Li Zhihua ha aggiunto: “Dopo un lungo processo di valutazione per identificare il miglior partner, siamo lieti di collaborare con Cooper, leader mondiale del settore dei pneumatici con un patrimonio di 100 anni di successi. Non vediamo l’ora di lavorare con Cooper per massimizzare le opportunità che abbiamo insieme, innovandoci continuamente ed espandendo la produzione di pneumatici TBR di qualità insieme ad altri prodotti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano