Pininfarina venduta agli indiani di Mahindra

Nei giorni scorsi Pininfarina ha annunciato il passaggio alla società indiana Mahindra, per circa 50 milioni di euro, più altri 110 milioni a garanzia dei debiti. La Pincar s.r.l. in liquidazione, a socio unico, proprietaria di n. 22.945.566 azioni ordinarie, pari a circa il 76,063% del capitale sociale, ed attuale socio di controllo di Pininfarina S.p.A. ha stipulato, in accordo con le Banche che attualmente detengono in pegno le azioni, un Investment Agreement con le società Mahindra & Mahindra Ltd. e TechMahindra Ltd. per l’acquisto di tutte le azioni ordinarie Pininfarina detenute da Pincar, per un prezzo di Euro 1,10 per azione. Successivamente, gli investitori lanceranno un’offerta pubblica totalitaria sulle azioni ordinarie Pininfarina, allo stesso prezzo di compravendita delle azioni detenute da Pincar.

L’Accordo di Investimento prevede anche l’assunzione di un impegno da parte degli investitori di investire 20 milioni di euro mediante un aumento di capitale in Pininfarina entro la fine del 2016.

Alla luce dell’intenzione degli investitori di preservare l’indipendenza di Pininfarina, le parti hanno concordato di identificare le circostanze alle quali gli Investitori manterranno la quotazione delle azioni ordinarie Pininfarina presso il Mercato Telematico Azionario e di confermare, successivamente al closing, Paolo Pininfarina nel suo attuale incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Inoltre, Pininfarina e Mahindra & Mahindra Ltd. sottoscriveranno un contratto di licenza di marchio, efficace dal closing dell’Operazione, concernente l’utilizzo dei marchi di proprietà delle società del gruppo Pininfarina per i prodotti automotive del Gruppo Mahindra.

Il closing è previsto nel primo semestre del 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano