Metzeler MCE 6 Days Extreme è primo equipaggiamento della nuova Yamaha WR450F

7 dicembre 2015 | 0 Commenti
 
Metzeler MCE 6 Days Extreme è primo equipaggiamento della nuova Yamaha WR450F
Metzeler MCE 6 Days Extreme è primo equipaggiamento della nuova Yamaha WR450F

Il plurivincente pneumatico da enduro di Metzeler MCE 6 Days Extreme è stato selezionato da Yamaha come primo equipaggiamento per la nuovissima WR450F nelle misure 90/90 – 21 M/C 54M M+S anteriore e 130/90 – 18 M/C 69M M+S posteriore. Quella di Yamaha è stata una scelta naturale: MCE 6 Days Extreme è un pneumatico enduro da competizione omologato F.I.M. con il quale il marchio dell’elefantino ha vinto ben 26 titoli nel Campionato Mondiale FIM Enduro in soli undici anni.

Quella di Metzeler nell’enduro è una partecipazione vincente fin dal 1935. Conforme ai regolamenti F.I.M., MCE 6 Days Extreme è stato sviluppato con piloti ufficiali come soluzione ideale per sfruttare al meglio le prestazioni offerte dalle attuali moto ad alte prestazioni che stanno dominando i più importanti campionati internazionali.

aaLa partecipazione al Campionato Mondiale Enduro, dove sono richieste le massime prestazioni in termini di trazione, resistenza e durata, e i feedback ricevuti dai piloti sono stati la fonte principale per lo sviluppo tecnico e la progettazione di MCE 6 Days Extreme.

I successi che si ripetono negli anni hanno contribuito ad accrescere il coinvolgimento del marchio di origini tedesche nel segmento off-road, evidenziando l’affidabilità e le elevate prestazioni dei suoi pneumatici e rafforzando ulteriormente il patrimonio vincente del DNA Metzeler.

A livello di mescole, MCE 6 Days Extreme utilizza nero di carbonio ad alte prestazioni per rafforzare la struttura dei tasselli in modo tale che, specialmente alle alte temperature che si raggiungono in gara, il battistrada sia più stabile garantendo una migliore precisione di traiettoria e vi sia una miglior presa sia su superfici asciutte che scivolose. Una progettazione ad hoc dei polimeri permette una migliore resistenza all’abrasione, ai tagli e agli strappi così da avere una gomma in perfette condizioni su tutti i terreni.

dLe attività racing enduro richiedono alle moto di adattarsi a terreni diversi, quindi la versatilità degli pneumatici è un must. Grazie all’impiego di una carcassa con materiale Polyester ad alta resistenza e con costruzione X-Ply, gli MCE 6 Days Extreme godono di caratteristiche strutturali superiori e di un complessivo miglioramento della rigidità che si traducono in un incremento delle proprietà ammortizzanti e della stabilità strutturale. Per il motociclista, questo significa ricevere un feedback più prevedibile da parte dello pneumatico a favore di un migliore controllo della moto in tutte le condizioni. Inoltre il bilanciamento ricreato tra rigidità e flessibilità complessiva del polyester fornisce un’eccellente resistenza alla perforazione, specialmente su terreni rocciosi dove spesso la pressione dello pneumatico è inferiore alla norma.

MCE 6 Days Extreme presenta sul pneumatico posteriore un disegno del profilo dalla linea morbida e particolarmente arrotondato che assicura eccellente trazione ed una elevata resistenza all’usura del battistrada grazie ad un’ampia area di contatto che coinvolge più tasselli ad ogni angolo di piega per una migliore presa nel terreno e per ridurre le sollecitazioni specifiche.

Per quanto riguarda il disegno del battistrada, il pneumatico anteriore presenta nella sezione centrale tasselli distanziati tra loro che, in questo modo, restano più puliti e permettono allo pneumatico di continuare a far presa anche sui terreni morbidi. I tasselli presentano inoltre una distribuzione a V sul battistrada dal centro verso i fianchi con, in aggiunta, uno specifico disegno asimmetrico dei tasselli centrali per massimizzare la precisione di guida su rettilineo e la stabilità in frenata. I tasselli che si trovano sulla parte più interna della spalla hanno un disegno direzionale per migliorare la stabilità e la controllabilità in curva a qualsiasi angolo di piega. Rinnovata la geometria dei tasselli laterali, rinforzati per accoppiare stabilità in frenata con un’incrementata resistenza allo strappo su terreni intermedi e duri.

Il pneumatico posteriore ha un disegno della sezione centrale con una geometria alternata dei tasselli che garantisce elevata trazione grazie ai tasselli più larghi e un rotolamento più fluido su rettilineo per la presenza di tasselli di dimensioni più ridotte. Il posteriore presenta inoltre uno specifico allineamento nella distribuzione dei tasselli dal centro verso i fianchi su una linea diagonale, così da garantire massimo supporto laterale in curva su qualsiasi terreno. La geometria e disposizione dei tasselli più interni delle spalle consentono una maggiore controllabilità del mezzo quando si spalanca il gas in uscita di curva ed una migliore risposta complessiva alle sollecitazioni.

Oltre che in quelle in dotazione alla Yamaha WR450F, MCE 6 Days Extreme è disponibile nelle misure anteriori 90/90 – 21 M/C 54M M+S (nuova), 90/90 – 21 M/C 54M M+S (Hard) e 90/100 – 21 M/C 57M MST e posteriori 120/90 – 18 M/C 65M M+S, 140/80 – 18 M/C 70M M+S (nuova) e 140/80 – 18 M/C 70M M+S Soft (nuova).

MCE 6 Days Extreme è stato infatti aggiornato, in particolare a livello di mescole e disegno battistrada, nelle misure 90/90 – 21 anteriore e 140/80-18 posteriore introducendo anche la nuova versione soft posteriore 140/80-18.

Quest’ultima misura sfrutta una nuova mescola, appositamente sviluppata per l’attività indoor e le gare più estreme come Hell’s Gate, Erzberg Rodeo, Tough One, dalla formulazione innovativa che ha permesso di ottenere una notevole diminuzione della durezza e rigidità dinamica a qualsiasi temperatura nel range di utilizzo. Questo risultato è stato ottenuto utilizzando componenti plastificanti dedicati e speciali polimeri che hanno permesso un aumento della temperatura di transizione vetrosa e di conseguenza un aumento dell’isteresi a temperature medio-basse, con conseguente migliore grip e guidabilità sui terreni più difficili che normalmente si incontrano in condizioni di guida estreme. Allo stesso tempo, lo pneumatico presenta sufficiente rigidità per evitare eccessivi movimenti trasversali del retrotreno quando si accelera improvvisamente.

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