Goodyear annuncia la nuova struttura organizzativa Americana

Goodyear Tire & Rubber ha annunciato la nuova struttura organizzativa, che vedrà combinati i suoi business del Nord America e dell’America Latina in un’unica business unit Americas, a partire dal primo gennaio 2016.

“Mentre le due precedenti business unit approcciavano i loro mercati in modo diverso, ad oggi ci sono sempre più somiglianze, in particolare la crescita delle vendite di pneumatici ad alto valore aggiunto”, ha detto il presidente e amministratore delegato Goodyear, Richard J. Kramer. “Questa nuova organizzazione è strutturata per accelerare la crescita e massimizzare i guadagni nel corso del tempo attraverso la semplicità, la velocità e un focus intenso sui nostri clienti e mercati.”

L’attività combinata servirà i clienti e i consumatori in modo più efficace ed efficiente, integrando processi come lo sviluppo dei prodotti, le previsioni di mercato e la fornitura di prodotto. Tutti gli impianti di produzione della regione combinata – tra cui il nuovo impianto di San Luis Potosi, in Messico, che aprirà nel 2017 – saranno sfruttati per servire tutti i clienti in Messico, America Latina e Nord America. La nuova struttura darà a Goodyear maggiore flessibilità per anticipare i cambiamenti del mercato e reagire più rapidamente.

“Crediamo che la combinazione delle nostre operazioni in America del Nord e America Latina in una singola unità di business ci permetterà di diventare un partner e fornitore migliore per i nostri clienti e consumatori”, ha detto Kramer. “Siamo entusiasti delle opportunità che si aprono. Opereremo in modo più efficiente, gestendo meglio la crescente complessità dell’industria del pneumatico. In questo modo migliorerà la nostra capacità di fornire i nostri pneumatici ad alto valore aggiunto ai clienti e ai consumatori che li richiedono.”

Stephen R. McClellan guiderà la nuova business unit Americas
Stephen R. McClellan guiderà la nuova business unit Americas

La business unit Americas sarà guidata da Stephen R. McClellan, attualmente presidente della business unit Nord America. Marcelo Toscani, attualmente vice presidente della produzione globale, servirà come presidente della produzione in America Latina e riferirà a McClellan.

McClellan, 50, ha trascorso tutta la sua carriera in Goodyear dal suo ingresso in azienda nel 1988. E’ stato presidente della business unit Nord America dal 2011. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di presidente della business unit consumer di Goodyear Nord America, ha guidato il segmento Commercial, ricoprendo anche altri ruoli di leadership nella finanza, vendita e distribuzione.

“Steve è un leader esperto che ha conseguito risultati da record, portando il business in Nord America su un percorso di crescita. Egli è perfettamente adatto a guidare la nostra la nuova business unit Americas”, ha detto Kramer.

Toscani, 57 anni, ha un’esperienza globale per regioni e funzioni ricoperte. Argentino di nascita, ha avuto esperienze nel marketing, produzione e nel management in diversi paesi dell’America Latina. Oltre al suo ruolo di controllo della produzione globale, Toscani ha ricoperto posizioni di leadership in Brasile e in Cina durante i suoi oltre 30 anni in Goodyear.

“Siamo lieti di avere Marcelo di nuovo in America Latina per approfittare della sua profonda conoscenza del mercato e dei nostri clienti. Sono fiducioso che continuerà il nostro slancio in America Latina”, ha detto Kramer.

© riproduzione riservata
made by nodopiano