Ceat firma accordo di distribuzione con Pirelli

Ceat, la seconda azienda indiana di pneumatici due ruote, ha siglato una partnership di distribuzione esclusiva con Pirelli. Prima dell’accordo Pirelli veniva distribuita da Celite e Ralson in India, ma fonti locali riferiscono che il produttore di pneumatici italiano era alla ricerca di un partner con una forte rete di distribuzione.

Uberto Thun, senior Vice President di Pirelli Tyre, viene citato: “Questa è una partnership commerciale dove Ceat sarà il distributore esclusivo della nostra gamma completa di pneumatici moto in India. Il mercato moto indiano è il più grande del mondo e il segmento moto premium è in forte crescita.”

Secondo il Times of India, Ceat ha una quota di mercato del 26%, in un mercato che vale oltre 700 milioni di euro. MRF è il leader di mercato con una quota di circa il 35%.

L’azienda italiana è stata proprietaria di Ceat – Cavi electrici e Affini Torino SpA – ma RPG ha acquisito i diritti per l’India nel 1982. Tuttavia Pirelli ha continuato a tenere i diritti globali per il marchio fino a cinque anni fa. Anant Goenka, Managing Director di Ceat, ha detto che la sua società ha acquistato i diritti per un controvalore di circa 7 milioni di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano