Pirelli: più di 6.020 km complessivi al test Abu Dhabi

Il pilota della McLaren Stoffel Vandoorne ha settato il miglior tempo alla fine del test sui pneumatici organizzato da Pirelli sul circuito di Yas Marina. La sessione si è svolta senza sosta per tutta la giornata, con le temperature ambientali che sono partite da 24° C per arrivare fino ai 28° C. Quelle dell’asfalto, invece, sono partite da 35° C per raggiungere i 40° all’ora di pranzo.

Tutte le squadre hanno preso parte con i seguenti piloti:

Mercedes Pascal Wehrlein

Ferrari Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen

Williams Valtteri Bottas

Red Bull Daniel Ricciardo, Daniil Kvyat

Force India Alfonso Celis Jr, Niko Hulkenberg

Lotus Jolyon Palmer

Toro Rosso Carlos Sainz Jr , Max Verstappen

Sauber Adderly Fong, Marcus Ericsson

McLaren Stoffel Vandoorne

Manor Rio Haryanto, Jordan King

La sessione è iniziata con tutti i piloti che sono partiti con le gomme standard per confermare il set-up delle vetture: sono state quindi utilizzate le P Zero Red supersoft e le P Zero Yellow soft, la scelta per il Gran Premio corso domenica. Successivamente sono state testate le gomme prototipo (la nuova mescola ultrasoft e nuove costruzioni, sia anteriore che posteriore). Le squadre hanno testato diverse potenziali varianti del nuovo composto ultrasoft, tra le quali una verrà infine selezionata. I pneumatici prototipo non sono stati segnati con colori o altri segni visibili, mentre i pneumatici standard avevano i consueti colori sulle spalle laterali.

Il test è stato ‘cieco’: né i piloti né le squadre sapevano che tipo di specifica di pneumatici stavano testando. Durante la prova, le squadre non erano autorizzate a provare nuove parti o modificare qualsiasi altro componente, mantenendo l’attenzione sui pneumatici. Con la sua superficie liscia, le temperature costanti e l’ampia varietà di curve tecniche, Abu Dhabi è un luogo ideale in cui valutare la maggior parte degli aspetti chiave del comportamento delle gomme.

La sessione è iniziata alle 09:00 ora locale e finita quasi alle 21:00, senza pausa pranzo: questo è stato il più lungo giorno singolo di test mai fatto in questo sport.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Avevamo solo un giorno a disposizione, ma possiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto in questo test, anche se dobbiamo analizzare completamente i dati. Abbiamo testato diverse versioni della nuova mescola Ultrasoft per il 2016, che era uno degli obiettivi di questa sessione. L’Ultrasoft del 2016 sarà una mescola più morbida rispetto al supersoft, pensata principalmente come scelta aggressiva per i circuiti cittadini: con prestazioni migliori rispetto all’ultima versione del pneumatico supersoft e una degradazione più veloce, in modo da permettere alle squadre di scegliere una strategia di gara più aggressiva. Se questo produrrà più pit stop o differenze nelle strategie è troppo presto per dirlo. Analizzeremo completamente i nostri dati e le telemetrie dei team una volta tornati alla base. Ma sembra che stiamo andando nella direzione giusta: l’ultrasoft dovrebbe offrire maggiori possibilità in alcune gare. Abbiamo anche testato alcune diverse costruzioni sia per i pneumatici anteriori che posteriori.”

Tempi più veloci della giornata:

Vandoorne     McLaren      1m44.103s   99

Raikkonen     Ferrari          1m44.456s   56

Ericsson         Sauber          1m44.480s   50

Palmer            Lotus            1m44.568s   90

Vettel              Ferrari          1m44.940s   56

Wehrlein        Mercedes     1m45.605s   107

Ricciardo       Red Bull       1m45.805s    57

Verstappen   Toro Rosso   1m45.849s   54

Hulkenberg Force India    1m45.852s    71

Bottas           Williams         1m45.940s   103

Kvyat            Red Bull          1m46.309s   48

Sainz Jr.      Toro Rosso      1m46.995s   56

Fong             Sauber             1m48.439s   57

Celis Jr        Force India      1m48.545s   65

Haryanto    Manor               1m49.593s   56

King             Manor               1m49.661s   59

© riproduzione riservata
made by nodopiano