Toyo: utile operativo dei primi 9 mesi del 2015 +37,7%

Toyo Tire ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2015. Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite nette sono state pari a 300,955 miliardi di yen (2,234 miliardi di euro), con un incremento del 4,8% rispetto allo stesso periodo di per FY2014. Il risultato operativo si è attestato a 47,611 miliardi di yen (353,5 milioni di euro), in aumento del 40,0% rispetto allo stesso periodo del 2014. L’utile ordinario è di 41,626 milioni di yen (309,1 milioni di euro), in aumento del 27,0% rispetto all’anno scorso. Nonostante questi numeri positivi, Toyo è in perdita di 4,315 miliardi di yen, ovvero 32 milioni di euro.

Il business pneumatici ha registrato un fatturato di 240,065 miliardi di yen (1,782 miliardi di euro), in crescita del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2014) con un utile operativo pari a 43,700 miliardi di yen (324,5 milioni di euro), in crescita del 37,7%.

Il mercato del primo equipaggiamento interno interno è stato lento a causa di un calo del numero di automobili prodotte in Giappone, dovuto al brusco calo della domanda in seguito all’aumento dell’iva giapponese, mentre le vendite all’estero sono costantemente salite. Come risultato, i volumi di vendita e le vendite nette sono migliorati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel mercato del ricambio, in Giappone sia le vendite di unità che il fatturato sono diminuiti, a causa dell’aumento delle imposte di consumo e di altri fattori, mentre all’estero la situazione è stata diversa. In Nord America, le vendite unitarie sono rimaste invariate, ma grazie all’alto valore aggiunto delle vendite di pneumatici SUV, le vendite nette sono aumentate. In Europa, invece, sia le vendite nette che quelle unitarie sono diminuite rispetto allo stesso periodo del 2014, a causa di un indebolimento dell’economia.

Per leggere i risultati completi basta andare sulla nostra pagina aziende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano