Assogomma festeggia 70 anni al servizio delle imprese

Si è svolto nella serata di domenica 22 novembre presso il Mercedes-Benz Center di Milano l’evento celebrativo per i 70 anni di Assogomma, l’associazione che rappresenta le aziende italiane che producono articoli in gomma.

La serata con 270 ospiti tra imprenditori, giornalisti ed ospiti internazionali ed istituzionali si è aperta con il saluto del Presidente di Assogomma Marta Spinelli e il riconoscimento consegnato alle tante aziende storiche del settore, a cui è seguito il riconoscimento assegnato alla filiera rappresentata dal Cerisie, dalla storica rivista “L’industria della gomma” e da Ecopneus.

Anche l’Associazione dei produttori di macchine è stata protagonista della serata, con il Presidente di Assocomaplast Alessandro Grassi sul palco, insieme alla Presidente Marta Spinelli a stringere la mano e consegnare il premio in qualità di aziende storiche alla Comerio Ercole, alla Rodolfo Comerio e alla Pomini Rubber&Plastics. l’Italia infatti oltre che per i prodotti finiti è leader mondiale nel mercato dei macchinari che le aziende esportano in tutto il mondo e sono apprezzate ovunque per tecnologia, affidabilità e qualità.

Il cuore della serata è stata l’assegnazione degli Awards Della Gomma a cui potevano concorrere tutte le aziende trasformatrici associate. 5 gli Awards in palio dedicati ai temi che rappresentano i punti di riferimento del mondo gomma: Made in Italy, Sostenibilità, Internazionalità, Sicurezza e Innovazione tecnologica. I progetti sono stati giudicati da 5 commissioni differenti composte da Istituzioni, rappresentanti del mondo accademico e media.

premi15 le aziende premiate in totale che rappresentano l’eccellenza del settore nelle rispettive categorie, dai pneumatici, ai tubi, agli articoli in lattice per il settore sanitario, agli articoli tecnici per l’automotive e non solo.

A chiudere la serata un omaggio alla IVG Colbacchini in occasione del 270 anniversario della fondazione e il ringraziamento ai soci fondatori che ancora oggi fanno parte di Assogomma.

La gomma è presente in ogni aspetto della nostra vita, dal ciuccio ai giochi per bambini, ai cerotti, ai nastri autoadesivi, ai prodotti medicali, alle suole per le scarpe, guarnizioni, tubi, isolanti.. e tanti altri articoli fondamentali per il funzionamento di altri prodotti, tanto che nemmeno il caffè della moka sarebbe possibile senza una guarnizione in gomma: questo è quanto raccontato nel libro La gomma nella società italiana del ‘900 che è stato presentato a fine evento.

La serata è stata un inno corale ad un materiale unico, strategico e insostituibile che trae origine da una pianta e che solo a metà del secolo scorso è stato possibile riprodurre sinteticamente, grazie anche a quella che oggi è la Versalis, che ha ricevuto per questo suo ruolo un riconoscimento dall’Associazione. Oggi molte applicazioni sono ancora in gomma naturale. Dove è necessaria elasticità, tenuta alle altissime e bassissime temperature, capacità isolante e aderenza, l’unico materiale possibile è la gomma: persino il primo passo sulla luna non sarebbe stato possibile senza le suole in gomma!

© riproduzione riservata
made by nodopiano