Pirelli fornitore unico della nuova FIA GT World Cup

Pirelli fornirà le gomme a tutti e cinque i produttori che mirano a diventare il primo vincitore assoluto della FIA GT World Cup, che si terrà il 22 novembre per le strade di Macao. Sulla griglia di partenza ci sarà uno schieramento di 24 auto GT3, che competeranno per 18 giri (91,8 chilometri) sul famoso circuito di Guia di Macau.

Matteo Braga, senior tyre engineer di Pirelli, ha dichiarato: “Pirelli è davvero entusiasta di far parte di questo nuovo evento e siamo particolarmente felici di vedere una entry list così numerosa. C’è una lunga lista di auto prodotte da alcuni dei migliori costruttori al mondo. Noi forniremo a tutti il nostro pneumatico slick P Zero DHC, con una singola mescola per l’intera griglia. Non si vedono spesso corse GT sui circuiti cittadini, quindi questo sarà sicuramente uno spettacolo fantastico.”

Tra i partecipanti spicca uno dei vincitori di Le Mans 2015, Earl Bamber. Il neozelandese ha vinto la classica francese all’inizio di quest’anno con il team Porsche, e sarà alla guida di una 911 997 GT3R per il team LKM Racing. Un altro pilota fortissimo che parteciperà è Edoardo Mortara, già due volte vincitore del Gran Premio di Macao. Mortara guiderà una Audi R8 LMS per la squadra Audi Sport Team Phoenix. Andre Couto, che ha vinto il Gran Premio di Macao nel 2000, avrà l’obiettivo di battere i suoi rivali a bordo di una McLaren 650S GT3.

Altri partecipanti hanno già vinto la Macau GT Cup, tra cui il tedesco Marco Engel, che affronterà la corsa su una Mercedes-Benz SLS AMG GT3, e Darryl O’Young, che sarà al volante di una Aston Martin Vantage GT3. L’asso giapponese Keita Sawa correrà su una Bentley Continental GT3.

Le prime due vetture di ogni produttore matureranno punti e il marchio che vincerà si aggiudicherà la prima FIA GT World Cup. Alcune squadre non sono ammissibili per la classifica costruttori, come le due Ferrari 458 Italia GT di AF Corse e un’altra 458 Italia di Asian Clearwater Racing.

© riproduzione riservata
made by nodopiano