Bridgestone presenta il nuovo Battlax Hypersport S21

Bridgestone ha presentato in anteprima assoluta ad EICMA 2015 il nuovo radiale Battlax Hypersport S21, che promette di offrire livelli di prestazioni che prima si potevano solo immaginare. Con l’impressionante mix tra tecnologia appositamente ideata per il bagnato e caratteristiche innovative, Battlax Hypersport S21 è stato progettato per ottenere il massimo dalle moto più moderne in tutte le condizioni, senza compromessi sulla sicurezza e sul piacere di guida.

Per sviluppare Battlax S21, gli ingegneri Bridgestone sono partiti dalle rinomate prestazioni sul bagnato dell’S20 EVO migliorandole sull’asciutto e aumentando la resa chilometrica. Stabilità, maneggevolezza, tenuta e aderenza in curva sono stati migliorati grazie al nuovo profilo del battistrada che garantisce una superficie di contatto più ampia.

Il pneumatico anteriore ha un profilo ottimizzato, per offrire migliore maneggevolezza e precisione in curva senza perdere un piacere di guida estremo, la mescola a tre strati e il tallone ad alta rigidità garantiscono comfort e stabilità.

Il pneumatico posteriore ha un profilo ridisegnato che, insieme alla costruzione ottimizzata delle cinture e al posizionamento delle scanalature, migliora il comfort e aumenta la stabilità in curva. Queste modifiche consentono inoltre uno slittamento inferiore nella zona di contatto, riducendo l’uso del pneumatico ed aumentandone così il chilometraggio.

La spalla dell’anteriore e del posteriore è realizzata con una nuova mescola, sviluppata grazie al know-how all’avanguardia di Bridgestone a livello molecolare, che fornisce una micro-superficie di contatto più ampia per migliorare il grip sull’asfalto e offrire maggior tenuta e velocità in curva, sia sul bagnato sia sull’asciutto.

“Volevamo un pneumatico che consentisse agli amanti delle due ruote di sfruttare al meglio ciò che le nuove superbike possono offrire. Battlax S21 è la risposta di Bridgestone a questo obiettivo: il nuovo pneumatico Hypersport garantisce massime prestazioni sul bagnato aumentando la stabilità e l’aderenza in curva”, spiega Jake Rønsholt, Managing Director, Consumer Business Unit, Bridgestone Europe.

Molti dei miglioramenti apportati a Battlax S21 sono stati raggiunti utilizzando Ultimate Eye (U-EYE), il nuovo impianto per i test indoor di Bridgestone. U-EYE visualizza il comportamento del pneumatico in diverse velocità e condizioni, analizza la distribuzione della pressione di contatto e aiuta a trovare la combinazione ottimale di mescola, disegno del battistrada, costruzione e profilo. L’S21 è il primo pneumatico realizzato con questa tecnologia innovativa.

Le prestazioni del nuovo radiale Battlax sono state verificate in pista sia in condizioni di asciutto sia in condizioni di bagnato. I test comparativi con l’S20 EVO, realizzati da Bridgestone, mostrano la maggiore stabilità dell’S21, che permette una velocità di entrata in curva significativamente più elevata, mantenendo una traiettoria più precisa e permettendo una maggiore accelerazione in fase di uscita dalla curva: questo riduce il tempo medio di percorrenza di quasi il 2%. L’S21 rappresenta un passo in avanti in termini di prestazioni sull’asciutto – in particolare per stabilità in curva e maneggevolezza – e non solo: questi miglioramenti permettono infatti un aumento del 36% del chilometraggio percorso.

Battlax Hypersport S21 sarà disponibile in Europa dal 2016, in quattro misure per l’anteriore e in sei misure per il posteriore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano