Texa rilascia il nuovo aggiornamento IDC4E Truck 37

Il nuovo aggiornamento IDC4E Truck 37 è il risultato di un’imponente attività di ricerca e sviluppo focalizzata sui più importanti e diffusi marchi mondiali di veicoli industriali, veicoli commerciali leggeri e bus. La straordinaria copertura assicurata dal software dedicato all’ambiente Truck consente ai tecnici riparatori di tutto il mondo di intervenire con grande efficacia e professionalità sui mezzi presenti in officina.

Tra le novità software introdotte a partire da questo aggiornamento segnaliamo la funzionalità Prove su Strada che consente di registrare la sessione di diagnosi a veicolo in movimento per individuare specifiche anomalie non riscontrabili in officina. Per quanto riguarda gli sviluppi di diagnosi importante sottolineare, tra gli altri, il lavoro portato a termine per i veicoli Euro 6 dei marchi Daf, Iveco, Man, Renault Trucks, Volvo. Il software mette a disposizione anche nuovi Schemi Elettrici e nuove Dashboard.

I dispositivi elettronici installati a bordo dei veicoli, se da un lato ne migliorano affidabilità, performance e sicurezza, dall’altro possono nascondere criticità legate al manifestarsi di guasti sporadici od intermittenti che si palesano solo in determinate condizioni di guida. Questi malfunzionamenti se non risolti con tempestività possono pregiudicarne l’utilizzo, con grandi disagi per il cliente ma anche per il meccanico.

Per rispondere a queste esigenze Texa ha messo a punto la nuova funzionalità “Prove su Strada”, disponibile a partire dall’aggiornamento IDC4E Truck 37 e successivamente anche per gli ambienti CAR ed OHW utilizzando gli strumenti della linea Navigator TX (gli strumenti della linea NAVIGATOR TX compatibili con la funzionalità Prove su Strada sono quelli contrassegnati dal prefisso del numero di serie che inizia con le lettere: DNH, DNG, DNF, DNB, DNI, DNN), che consente di registrare la sessione di diagnosi a veicolo in movimento per individuare specifiche anomalie che non possono essere altrimenti riscontrate in officina.

Una volta collegato il Navigator alla presa diagnostica, è sufficiente entrare in autodiagnosi e creare la lista dei Parametri preferiti. A questo punto, dopo aver cliccato sul pulsante Prove su strada, lo strumento si auto-imposta sulla modalità di registrazione e il veicolo può uscire dall’officina viaggiando normalmente. L’interfaccia ricostruirà una panoramica completa della situazione in cui l’anomalia si è verificata, fornendo importanti elementi di analisi del problema per identificare le cause del guasto ed effettuare la riparazione dopo che il veicolo avrà fatto ritorno in officina.

Di seguito solo alcune delle importantissime novità diagnostiche presenti in IDC4E Truck 37, dedicate ai più importanti marchi del settore:

MERCATO EUROPA

DAF

Modelli Euro6

  • sviluppato il nuovo sistema Controllo distanza AEBS/ACC
  • aggiornata la scrittura della Codifica Iniettori.

Modelli Euro 4/5

  • aggiunta la possibilità di Parametrizzare le centraline EAS ed EAS2
  • aggiunte schede di Help agli Errori per le centraline EAS2.

 

FORD

CARGO

  • aggiornati tutti i sistemi
  • sviluppato il nuovo sistema DCU Dosing Control Unit.

 

HYUNDAI

H serie: Light Duty Truck [HD35>HD78]

  • sviluppati i sistemi Iniezione, ABS, Trasmissione, Airbag.

Light Duty Truck [HD35>HD78]

  • sviluppati i sistemi Iniezione ed ABS.

 

IVECO

Daily

  • sviluppata la funzione Spurgo dei freni per il sistema ABS 5.3.

Daily 12

  • sviluppata la Codifica chiavi e altre attivazioni per il Body Computer BCm.

Eurocargo Euro6

  • aggiornati di tutti i sistemi.

 

MAN

Modelli Euro6

  • aggiornata lista Errori del sistema NONOX per il modulo Gestione Urea
  • regolazione veicolo motore: aggiornata procedura Calibrazione frizione.

Motori CNG

  • sviluppato il nuovo sistema EGC4.

Modelli Euro 3/4/5

  • aggiornato il sistema Regolazione veicolo motore FFR
  • aggiornato il sistema Body computer ZBR.

 

MERCEDES BENZ

ACTROS MPII/MPIII

  • aggiunte alcune varianti di veicoli con un solo asse posteriore per il sistema Manutenzione
  • aggiunti Parametri, Regolazioni ed Help sugli Errori per il sistema Pannello Interruttori MSF
  • aggiunti Parametri, Regolazioni ed Help sugli Errori per il sistema Staccabatteria BTS
  • aggiunti Parametri, Regolazioni ed Help sugli Errori per il sistema Regolazione Distanza ART
  • aggiunti Parametri, Regolazioni ed Help sugli Errori per il sistema Riconoscimento corsia SPA
  • aggiornata lista Errori e aggiunti Help per l’Active Brake Assist ABA.

Modelli Euro 3/4/5

  • aggiornato il sistema Regolazione veicolo motore
  • aggiunta la sostituzione della centralina e aggiornata la lista Errori per il sistema Airbag SRS.

Sprinter

  • aggiornato il sistema Cambio Sprint Shift
  • aggiornata lista Errori sistema Airbag
  • aggiornati i messaggi nelle Attivazioni e Regolazioni dell’Iniezione CDID2.

MERCEDES BENZ EVOBUS

Veicoli Euro 2/3

  • allineamento nel database di tutte le varianti per la Gestione Motore: Trasmissione, Sistema Frenante, Sospensioni, Regolazione Veicolo Motore, Climatizzatore
  • aggiornata la procedura di Calibrazione Sensori di Pressione negli autosnodati per il sistema Sospensioni.

 

MITSUBISHI FUSO

  • aggiornato il sistema Iniezione Bosch CP3.3
  • aggiornato il sistema Iniezione Denso HP-4.

FIGHTER Euro 4/5

  • sviluppato nuovo sistema Iniezione Denso
  • sviluppato nuovo sistema Centralina di comando (diagnosi in linea CAN e linea K)
  • sviluppato nuovo sistema Hill Start System.

 

NISSAN

NT400 e NV400

  • aggiornati tutti i sistemi equipaggiati.

 

RENAULT TRUCKS

Sospensioni pneumatiche su veicoli Euro 3

  • sviluppata la sostituzione del nuovo tipo di sensore di livello.

Veicoli Euro 3/4/5

  • aggiornate liste Errori
  • aggiornate alcune procedure di reset per il Sistema Frenante EBS.

Gamma Euro6

  • aggiornate liste Errori ed aggiunti Help sugli stessi
  • aggiornati i grafici, come ad esempio le rigenerazioni DPF e SCR
  • aggiunte Regolazioni su climatizzatore (CCM), Modulo I/O (CIOM) e Regolazione Veicolo Motore (VMCU)
  • aggiunte Attivazioni su Gestione Motore, Strumentazione (IC) e Modulo Interfaccia Uomo Macchina (HMIIOM).

 

SCANIA

R, P, G Serie

  • implementate nuove varianti della centralina S8 (Euro 5 e 6) per la Gestione motore EMS
  • implementato il controllo del VIN nella procedura del reset service per il sistema Coordinator.
  • sviluppati Parametri aggiuntivi per i sistemi delle Sospensioni (SMS), della Regolazione Veicolo Motore (COO), dei Freni (BMS), della Gestione Aria Compressa (APS) e della Strumentazione (ICL).

 

VOLVO

Serie FH/FL/FM Euro 3/4/5

  • aggiunte Regolazioni nelle Parametrizzazioni Speciali inerenti il Controllo e Riconoscimento Luci Veicolo Trainato
  • aggiornate liste Errori
  • aggiornate alcune procedure di reset per il Sistema frenante EBS.

Gamma Euro6

  • aggiornate liste Errori, aggiunti Help sugli stessi
  • aggiornati grafici come le rigenerazioni DPF e SCR
  • aggiunte Regolazioni su Climatizzatore (CCM), Modulo I/O (CIOM) e Regolazione Veicolo Motore (VMCU)
  • aggiunte varie Attivazioni su Gestione Motore, Strumentazione (IC) e Modulo Interfaccia Uomo Macchina (HMIIOM).

 

VOLKSWAGEN

Veicoli T5

  • aggiornata la procedura di reset manutenzione, aggiunte Regolazioni e aggiornata lista Errori per l’impianto Strumentazione
  • implementate nuove Regolazioni e Attivazioni per l’impianto Aiuto al Parcheggio
  • implementate Regolazioni e attivazioni nuove per gli impianti Porta Scorrevole Destra e Sinistra
  • aggiornata lista Errori centralina EDC17.

Crafter

  • aggiornata lista Errori per la centralina Iniezione EDC17C54
  • aggiornata la procedura di reset manutenzione per il sistema Strumentazione.

 

WABCO

ABS E

  • sviluppata la Programmazione con il trasferimento del file.

ATC

  • modificata la Gestione dei Test con visualizzazione dei Parametri.

 

SISTEMI FRENANTI TRAILER

  • inserito riconoscimento sistema VCSII per il Check up EBS.

THERMOKING

  • sviluppato nuovo sistema Smart Reefer in diagnosi seriale.
  • disponibile nuovo cavo 3151/T56.

 

MERCATO NORD AMERICA

CUMMINS Engine

  • implementate nuove Regolazioni ed Attivazioni per i sistemi Diagnosi in J1708 Core 1 e Diagnosi in J1939 Core 1.

 

CHEVROLET

  • sviluppato sistema ABS.

 

DETROIT DIESEL-MERCEDES BENZ

  • implementate nuove diagnosi proprietarie: CGW Gateway, MSF Pannello Interruttori Modulare, SSAM Gestione Cabina, ICUC Strumentazione, SCH Gestione Chassis.

 

FORD

  • sviluppato nuovo sistema ABS Hydraulic.

 

GMC

  • sviluppato il nuovo sistema ABS Hydraulic.

 

HINO

Series 600

  • sviluppate nuove Regolazioni di reset per l’Iniezione Denso.

 

INTERNATIONAL

  • nuovi test come l’Attivazione Indicatori per il Body Controller Gateway
  • sviluppato nuovo sistema ABS Hydraulic.

 

ISUZU (North America)

  • sviluppato nuovo sistema ABS per la serie H.

 

MACK

MACK IV Generation

  • aggiornate le liste Errori di tutti i sistemi.

MACK III Generation

  • sviluppate nuove Parametrizzazioni speciali per il sistema Iniezione: Codifica Iniettori, Regolazione Giri al Minimo, Solenoide Freno Motore
  • aggiornata la lista Errori e sviluppato il Test Compressione.

 

NUOVI Schemi elettrici

  • Bendix-Knorr: ABS/ATC
  • WABCO: ABS D
  • MAN TGS/TGX/TGL Euro6: vari impianti del veicolo
  • DAF CF MY 2006/XF 105: sospensioni ed immobilizer
  • RENAULT TRUCKS: Gamma T/K/C/D, tutta la piattaforma veicolo
  • Volvo FM (4): tutta la piattaforma veicolo.

NUOVE DASHBOARD

  • DAF: Post Trattamento Gas di Scarico EAS e Trasmissione AsTronic.

L’aggiornamento TRUCK 37 propone una rivisitazione delle attuali DASHBOARD con l’introduzione di un nuovo format grafico ancora più immediato ed accattivante. Tra queste i Cambi Automatici Allison, le Iniezioni DAF, IVECO, SCANIA e VOLVO, la Trasmissione Opticruise, le Sospensioni ECAS CAN ed ECAS BUS, le Sospensioni Mercedes e molti altre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano