ATG: tutte le novità di Agritechnica 2015

“Con la posizione di leadership nella categoria flotation radiale, Alliance è orientata a soddisfare l’evoluzione delle esigenze e le tendenze in rapido cambiamento del trasporto agricolo. Abbiamo pertanto introdotto tre dimensioni chiave che contribuiranno al sempre crescente aumento di prestazioni delle macchine agricole.” Così Yogesh Mahansaria, CEO di ATG, ha presentato le diverse novità che l’azienda ha portato ad Agritechnica.

I principali pneumatici presenti in fiera:

354 AGRIFLEX VF (Very High Flexion) – VF480 / 95R50

La nuova serie 354 AGRIFLEX+ VF è stata sviluppata principalmente per le irroratrici semoventi di grande capacità e per i trattori interfilari. Questi pneumatici sono caratterizati da una barra R-1W direzionale che è stata specificatamente progettata per fornire un grip eccellente sulle superfici morbide. I pneumatici 354 AGRIFLEX + offrono una lunga durata del battistrada, comfort superiore e una bassa resistenza al rotolamento durante il trasporto su strada rispetto ai pneumatici radiali standard. L’impronta a terra più grande fornisce una trazione più efficace e una compattazione del suolo ridotta al minimo. La carcassa con la cintura in acciaio consente una distribuzione uniforme della pressione al suolo, garantendo anche una eccezionale protezione contro le forature.

La gomma 354 AGRIFLEX + ha un indice di velocità D ed è approvata per velocità su strada superiori a 65 km/h. Questo è l’ideale per le irroratrici semoventi moderne ad alta capacità e capaci di raggiungere alte velocità, di proprietà di grandi aziende agricole o contoterzisti che oggi devono far coprire ai loro mezzi lunghe distanze. Questi pneumatici possono trasportare il 40% in più di carico con la stessa pressione dell’aria o possono viaggiare ad una pressione inferiore del 40% con la stessa capacità di carico di un pneumatico standard.

376 MULTI STAR IF (Improved Flexion) Pneumatici – SE 1050 / 50R32

I nuovi pneumatici della serie 376 MULTI STAR IF sono stati sviluppati principalmente per le mietitrebbiatrici semoventi, così come per le autobotti per il liquame. Come per l’Agriflex 354, questi pneumatici sono caratterizzati da una barra R-1W direzionale che garantisce grip, comfort e minor resistenza al rotolamento. L’impronta a terra più grande fornisce una trazione più efficace e una compattazione del suolo ridotta al minimo. La carcassa con la cintura in acciaio consente una distribuzione uniforme della pressione al suolo, garantendo anche una eccezionale protezione contro le forature.

Queste qualità sono ideali per i veicoli moderni e pesanti come le cisterne. Infine, questi LMS semoventi ampia capacità. Questi pneumatici possono trasportare il 20% in più di carico con la stessa pressione dell’aria o possono viaggiare ad una pressione inferiore del 20% con la stessa capacità di carico di un pneumatico standard.

378Agristar XL – 900 / 60R42

Alliance 378 AgriStar XL, prodotto per trattori ad alta potenza (da 180 cv in su), permette una grande capacità di carico con basse pressioni di utilizzo. L’area di contatto con il suolo è lunga e larga, cosa che genera una grande impronta a terra. Quest’ultima, insieme alla cintura d’acciaio, fa in modo che la pressione al suolo sia bassa, riducendo i danni e lo schiacciamento del terreno. La struttura R-1W permette un’elevata trazione su tutti i tipi e condizioni del suolo, mentre gli alti tasselli angolati limitano le vibrazioni sulle superfici dure. La mescola appositamente sviluppata permette una lunga durata del battistrada e l’ampio spazio tra una barra e l’altra fa in modo che non si incastrino residui nel pneumatico, con un effetto “autopulente”.

Pneumatico radiale Flotation Alliance 380 VF – 650/55R26.5VF

La capacità di trasportare un elevato carico in modo rapido e senza danneggiare il terreno rappresenta uno dei requisiti chiave richiesti ai pneumatici agricoli. Come pioniere e leader nel segmento Flotation per applicazioni agricole/di trasporto, il brand Alliance dispone di una vasta gamma di pneumatici. Uno degli innovativi prodotti che sono stati presentati a Sima, il modello 380 VF nella misura 650/55R26.5VF, è in grado di sopportare un carico maggiore del 40% rispetto alla versione Flotation standard, mantenendo invariata la pressione di gonfiaggio, oppure lo stesso carico, ma con una pressione di gonfiaggio minore del 30%, il che permette una protezione del terreno nettamente migliore. Il modello 380 VF offre un’impronta più larga del 25% rispetto alla versione radiale convenzionale. Questo pneumatico è sviluppato per veicoli agricoli/da trasporto per offrire un galleggiamento eccezionale, una bassa pressione al suolo e una ridotta compattazione del terreno.

Alliance 390 MPT – 24R20.5

Il popolare modello Alliance 390 è ora disponibile nella misura 24R20.5 MPT. Questo modello è un pneumatico radiale a bassa pressione di gonfiaggio High Flotation, con un battistrada a blocchi. Interamente in acciaio, è adatto ai rimorchi agricoli capaci di raggiungere alte velocità. Il disegno del battistrada fornisce una superficie di contatto con il suolo molto ampia per una minore compattazione del terreno e un’usura notevolmente ridotta. Questi pneumatici sono l’ideale per rimorchi utilizzati su strada. Tuttavia, possono anche essere utilizzati efficacemente nei campi, grazie alle eccellenti proprietà autopulenti che questi disegni di battistrada offrono.

885 flotation Radial

La 885 flotation Radial è una gomma radiale flotation di nuova generazione progettata per l’uso su rotoballe, rimorchi per cereali, coltivatori, piccoli rimorchi agricoli in rapido movimento, e molto altro. Caratterizzati da una maggiore capacità di carico e velocità di lavoro, questi pneumatici offrono una distribuzione migliore della pressione sulla superficie del suolo. Per il trasporto su strada, la grande barra consente una guida fluida e confortevole. Nel terreno morbido, le spalle arrotondate garantiscono il minor danno possibile. Infine, il pneumatico garantisce una bassa usura e una minore resistenza al rotolamento, con un conseguente minor livello di consumo del carburante.

Angelo Noronha, responsabile delle vendite per l’Europa di ATG, ha detto: “Agritechnica è mmolto importante per noi. Essendo il più grande evento del settore, ci fornisce la giusta piattaforma per presentare i nostri nuovi prodotti e tecnologie, sia al cliente finale che al segmento OEM. L’Europa è un mercato molto importante per noi e crediamo di poter offrire il mix di prodotto giusto per crescere nel mercato, sia in quello del ricambio che nell’OEM.”

“Alliance Group Tire sta investendo enormi risorse nella ricerca e sviluppo. Il lancio dei pneumatici IF e VF, così come dei pneumatici di grandi dimensioni negli ultimi tempi è una testimonianza di questo sforzo. Ci siamo resi conto della grande evoluzione che stanno subendo le macchine agricole, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la produttività complessiva. Poiché questo segmento crescerà ancora negli anni a venire, ATG è pronta a fornire soluzioni efficienti e di alta qualità con il giusto mix di pneumatici “, spiega Peter Baur, presidente di ATG Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano