I sistemi frenanti Brembo equipaggiano i modelli di Kawasaki, Triumph, Suzuki e Harley Davidson regine di Eicma 2015

18 novembre 2015 | 0 Commenti
 
I sistemi frenanti Brembo equipaggiano i modelli di Kawasaki, Triumph, Suzuki e Harley Davidson regine di Eicma 2015
I sistemi frenanti Brembo equipaggiano i modelli di Kawasaki, Triumph, Suzuki e Harley Davidson regine di Eicma 2015

Brembo consolida la propria partnership con i grandi costruttori di moto e si presenta ad EICMA fornendo di serie i propri impianti frenanti per i modelli più prestigiosi presentati alla manifestazione milanese. Fra questi la nuova Suzuki GSXR-1000, le Triumph Tiger 1200 e Thruxton; le Kawasaki ZX 10-R, e ZZR 1400 Performance Sport e la Harley Davidson Street 500/750.

Queste scelte confermano la leadership mondiale di Brembo nei sistemi frenanti per le due ruote, ribadite dai successi nelle competizioni: quest’anno le moto dotate di freni Brembo hanno vinto tutte le 18 gare della MotoGP (con Yamaha e Honda) e tutte le 26 del Mondiale Superbike (con Kawasaki, Ducati e Aprilia).

kawasaki-discoPer tenere a bada i 200 Cavalli della nuova ZX 10-R di Kawasaki sono utilizzate le pinze monoblocco Brembo M50, i dischi Brembo da 330 mm e la pompa freno radiale Brembo.  Inoltre, Brembo e Kawasaki hanno sviluppato congiuntamente la nuova mescola BRM11H delle pastiglie freno della ZX 10-R.

Le pinze Brembo M50 a 4 pistoni di 30 millimetri di diametro, in dotazione alle migliori supersportive al mondo, figurano pure nel primo impianto della Kawasaki ZZR 1400 Performance Sport. Completano il sistema frenante di questa turistica da 300 km/h la pompa freno radiale Brembo e a i dischi da 310 mm.

La Suzuki GSXR-1000 resta fedele alla pinza radiale Brembo M4.32, una monoblocco con 4 pistoni di diametro di 32 millimetri e interasse di montaggio di 108 mm. Sulla supersportiva di Hamamatsu la novità è rappresentata dai dischi anteriori Brembo 320×5 denominati Combined current Pin disc and T-drive technology, che rimpiazzano i dischi da 310 millimetri del modello 2015.

triumphDopo la Daytona, Triumph opta per i sistemi frenanti Brembo anche per la Tiger 1200 e la Thruxton: la turistica adventure inglese si serve della già citata pinza Brembo M4.32 e la abbina ad una coppia di dischi flottanti Brembo da 305×4,5 mm. Gli stessi dischi sono impiegati anche sulla sportiva modern classic Thuxton, che invece utilizza la pinza monoblocco Brembo M4.34 con 4 pistoni di 34 millimetri di diametro.

A 10 anni dall’avvio della collaborazione con Harley Davidson, Brembo ha predisposto una nuova gamma di prodotti per la piccola (la sella è alta soli 710 mm e il peso a secco di 223 kg) custom statunitense, la Harley-Davidson Street 500-750. I nuovi componenti dimostrano che gli harleysti attuali sono fedeli allo stile di vita e ai valori della Casa di Milwaukee ed esigono il meglio in termini di prestazioni frenanti.

Rispetto al modello lanciato sul mercato lo scorso anno, la Street 500/750 versione 2016 vanta una serie di soluzioni tecniche che garantiscono risultati eccellenti in termini di immediatezza di risposta e di modulabilità dei freni in tutte le condizioni di utilizzo.

I tratti estetici e cromatici dei sei nuovi componenti sono in linea con gli stilemi distintivi delle leggendarie custom statunitensi. Tutte le pinze sono verniciate di nero e si integrano alla perfezione con le 4 colorazioni della Street 750: Black Denim, Vivid Black, Superior Blue e Fire Red. La pinza anteriore è flottante sinistra a 2 pistoni con diametro di 30/32 millimetri e si combina con pastiglie da 3 pollici quadri e mezzo (22,8 cm2) di superficie e supporto pinza in alluminio. La pinza posteriore, invece, è flottante destra a due pistoni di 28 millimetri di diametro e interagisce con pastiglie da 2,5 pollici quadri (16,5 cm2) di superficie e supporto pinza in alluminio.

Entrambe sono associate con dischi Brembo in acciaio inox di 300 mm di diametro e 6 mm di spessore. Queste caratteristiche garantiscono temperature di esercizio contenute, evitando così l’allungamento della leva freno e quindi assicurando una risposta più pronta dell’impianto. I dischi anteriore e posteriore sono esteticamente simili ma sono soggetti a lavorazioni differenti.

 

Molto diverse tra loro sono le pompe freno Brembo, fatta eccezione per la finitura (corpo e tappo) in vernice nera. La pompa anteriore realizzata in alluminio pressocolato è assiale con pistone da 13 mm e serbatoio da 24,5 cm3. Il design della leva di colore nero è specifico per le Harley Davidson. Nera è anche la finitura della pompa posteriore con serbatoio separato da 21cm3, puntalino integrato e pistone di 14 mm di diametro.

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