Formula 1: Massa squalificato per temperatura irregolare di un pneumatico

Felipe Massa non ricorderà con felicità l’edizione 2015 del Gran Premio di casa. Dopo aver corso una gara abbastanza incoloro, terminata all’ottavo posto, in serata è arrivata la comunicazione da parte della FIA che squalificata la Williams del brasiliano. Econdo i commissari, prima del via le gomme della monoposto inglese sono state trovate ad una temperatura di 137°C, 27° C in più di quanto previsto dalla FIA stessa e da Pirelli.

“Il pneumatico posteriore destro della vettura numero 19 non ha rispettato la temperatura massima del battistrada, come stabilito dal fornitore ufficiale – si legge nel comunicato FIA – La temperatura della gomma posteriore è stata misurata in conformità alla direttiva tecnica FIA TD / 029-15. La squadra ha violato il regolamento tecnico e sportivo della FIA”.

La Williams ha annunciato il ricorso, dal momento che i due sensori utilizzati dalla scuderia mostravano una temperatura inferiore e pari a 104°C e 107°C rispettivamente. Anche la pressione del pneumatico era normale, come controllato anche dai tecnici FIA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano