Trelleborg acquisisce ČGS Holding – Mitas

Svolta nel panorama dei pneumatici per macchine agricole, ma anche industriali e speciali: la svedese Trelleborg ha acquisito, per circa 10,9 miliardi di corone svedesi cash, pari a 1,16 miliardi di euro, ČGS Holding a.s., azienda leader nella produzione di pneumatici di questi segmenti e di soluzioni di polimeri ingegnerizzati.

ČGS, che ha sede centrale in Repubblica Ceca, ha generato un turnover di circa 5,525 miliardi di corone (589 milioni di euro), con un margine EBIT del 16%, nell’anno trascorso dal 30 giugno 2015. L’azienda ha circa 6.300 dipendenti e 13 siti produttivi, di cui 11 in Europa, uno negli Stati Uniti e uno in Messico. Fanno parte del gruppo ČGS le controllate Mitas, Rubena e Savatech, la prima delle quali pesa per circa due terzi del fatturato e possiede dei marchi di pneumatici speciali di fascia media, con un posizionamento particolarmente forte nel settore agricoltura, dove nel corso del 2015 è entrata anche nel primo equipaggiamento.

La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e verrà finalizzata presumibilmente nella prima metà del 2016.

“Sono molto orgoglioso di annunciare questa acquisizione che è fortemente complementare alle nostre attività e che aggiunge un valore significativo al business esistente. ČGS, con le sue sedi produttive che performano estremamente bene nei settori dei pneumatici agricoli e industriali e nelle soluzioni polimeriche ingegnerizzate, rafforzerà ulteriormente e completerà le posizioni già di leadership di Trelleborg in una serie di aree esistenti”, ha dichiarato Peter Nilsson, presidente e CEO di Trelleborg.

Con l’acquisizione di ČGS e della sua controllata Mitas, Trelleborg intende dunque affermarsi come leader mondiale nell’industria dei pneumatici agro e rafforzare la propria posizione nell’industria dei pneumatici industriali.

In esito a questa operazione, Trelleborg Wheel Systems quasi raddoppierà i propri ricavi, che oggi sono pari a 22 miliardi di corone svedesi (2,35 miliardi di euro) in oltre 40 Paesi, amplierà la presenza geografica ed entrerà in nuove nicchie complementari. Mitas sta infatti ottenendo ottimi risultati, nonostante l’attuale crisi del settore agricolo.

Inoltre l’acquisizione degli altri business di ČGS nei polimeri industriali, migliorerà il posizionamento di Trelleborg in parecchie altre aree di attività esistenti. Oggi le divisioni di Trelleborg sono cinque: Trelleborg Coated Systems, Trelleborg Industrial Solutions, Trelleborg Offshore & Construction, Trelleborg Sealing Solutions e Trelleborg Wheel Systems (che nel 2014 ha fatturato 444 milioni di euro). Trelleborg possiede inoltre il 50% di Trelleborg Vibracoustic, azienda leader nelle soluzioni anti-vibrazioni per veicoli destinati al trasporto leggero e pesante, che fattura circa 16 miliardi di corone svedesi (1,7 miliardi di euro) in circa 20 Paesi. Trelleborg è quotata dal 1964.

Complessivamente i dipendenti del gruppo, post-acquisizione, saliranno a 23.000 circa.

“Trelleborg è un partner strategico affidabile, con una visione globale per lo sviluppo di ČGS e siamo fiduciosi  che i siti produttivi di Mitas, Rubena e Savatech Rubber saranno in buone mani”, ha dichiarato Vera Bechynova, portavoce di ČGS Holding.

“ČGS completerà in modo molto efficace la nostra capacità produttiva, grazie agli impianti in cui ha investito e che sono estremamente competitivi in Europa centrale e orientale, negli Stati Uniti e in Messico. Questa operazione incrementa la nostra capacità produttiva e rappresenta un passo strategico determinante, destinato a generare significative sinergie e opportunità di cross-selling. Il piano è di integrare gradualmente le attività acquisite nelle attuali aree di business. Consideriamo il prezzo d’acquisto interessante, data la potenzialità dell’acquisizione in termini di sinergie e vista l’attesa ripresa del mercato agricolo”, ha concluso Nilsson.

© riproduzione riservata
made by nodopiano