I test sulle gomme invernali da 19‘‘ e indice di velocità W (270 km/h)

La rivista tedesca sport auto ha messo a confronto, su una Golf R 2.0 Turbo da 300 cavalli, sette pneumatici invernali nella misura 225/35 R19 con indice di velocità massima W, ossia 270 km/h. Altre supercar su cui può essere montata questa misura sono l’Audi RS 3 e R8 (solo asse anteriore), Porsche 911 Carrera (mod. 997 solo asse anteriore) e GT2/GT3 (mod. 997 solo asse anteriore).

sport auto 11_2015Vincitore del test è l’ormai pluripremiato Continental WinterContact TS 850 P, subito seguito dal Michelin Pilot Alpin 4. Il primo ha ricevuto il miglior punteggio in assoluto su strada asciutta e bagnata, mentre il secondo ha dimostrato una rapida capacità di arresto su neve. Entrambi sono “Molto consigliati” dalla rivista.

Seguono tre modelli di pneumatici “Consigliati”, che sono, nell’ordine, Pirelli Winter Sottozero 3, Vredestein Wintrac Extreme S e Nokian WR D4.

Chiudono la classifica lo Star Performer Winter SPTS AS, che, avendo ottenuto un basso punteggio nelle discipline invernali, viene consigliato con riserva e, ultimo, il Nankang Winter Activa SV-55, che la rivista non consiglia, in quanto le prestazioni su neve e su strada bagnata sono state scarse e la stabilità ad alte velocità si è rivelata insufficiente.

 

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano