Tutte le normative europee su pneumatici invernali e catene da neve

Il club automobilistico tedesco ADAC ha pubblicato la sintesi delle normative stradali vigenti nei vari Stati europei nella stagione invernale. L’ente, nella persona del responsabile dell’ufficio legale Markus Schäpe, consiglia comunque a tutti, indipendentemente dal Paese e dagli obblighi di legge, di equipaggiare l’auto con pneumatici invernali con un battistrada residuo minimo di 4 mm.

Se infatti il battistrada minimo di 1,6 mm previsto dalla legge italiana può salvare dal rischio di multe nel nostro Paese (ma non in molti altri), altra cosa è la sicurezza e, soprattutto nella stagione fredda, la prudenza non è mai troppa.

Per quanto riguarda l’Italia, l’ADAC spiega che esistono talmente tanti enti liberi di stabilire le proprie regole sui diversi tratti stradali, che il consiglio è quello di munirsi comunque di pneumatici invernali prima di intraprendere un viaggio.

I Paesi sono suddivisi in tre gruppi: Paesi alpini, Paesi scandinavi e altri Paesi.


PAESI ALPINI


francia 

 FRANCIA

 

Pneumatici invernali

L’utilizzo di pneumatici invernali può essere prescritto, in presenza di determinate condizioni atmosferiche, da un’adeguata segnaletica e il profilo di battistrada minimo è di 3,5 mm.

Catene da neve

L’utilizzo di catene da neve può essere prescritto in tempi brevi tramite segnaletica di pericolo. La velocità massima consentita con le catene da neve, che devono essere montate sulle ruote motrici, è di 50 km / h.

Sanzioni

La violazione di un obbligo di catene da neve o pneumatici invernali è sanzionata con una multa di 135 euro e il blocco del mezzo.

germania

 

 GERMANIA

 

Pneumatici invernali

Vige l’obbligo di pneumatici invernali a seconda delle situazioni; in altre parole, i pneumatici invernali sono obbligatori in condizioni stradali e meteorologiche invernali. Chi però non monta le gomme invernali nelle condizioni in cui sono necessarie può avere problemi assicurativi in caso d’incidente a causa dei pneumatici non idonei. L’obbligo è inoltre sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici.

L’utilizzo di pneumatici chiodati non è permesso con l’eccezione, all’interno di un’area di 15 chilometri dal confine con l’Austria (ma non in autostrada).

Catene da neve

L’obbligo di catene da neve è regolato da cartelli stradali solo in via eccezionale. In caso di utilizzo di catene da neve, vige un limite di velocità pari a 50 km/h.

Sanzioni

Le infrazioni (anche da parte di veicoli immatricolati all’estero) sono soggette a una multa da 40 Euro, che arriva fino a 80 Euro nel caso di intralcio alla circolazione.

 

austria

 

 AUSTRIA

 

Pneumatici invernali

Non esiste nessuna regola obbligatoria generale nei mesi invernali. Le vetture e gli autocarri fino a 3,5 tonnellate devono però, in condizioni stradali invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, essere equipaggiati con i pneumatici invernali o le catene da neve. Questa regola vige dal 1° novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.

Nel caso di divieti di transito “ad eccezione dei veicoli con equipaggiamento invernale”, possono proseguire il viaggio solo i mezzi con catene da neve o pneumatici invernali montati.

I pneumatici invernali, quando previsti, devono essere montati su tutte le ruote; al posto dei pneumatici invernali possono essere utilizzate anche le catene da neve sulle ruote motrici, quando la strada sia coperta di neve o di ghiaccio. I pneumatici invernali, da utilizzare in caso di neve, ghiaccio e neve bagnata, devono avere un profilo residuo minimo del battistrada di 5 mm. in caso di costruzione convenzionale e di 4 mm. in caso di struttura radiale, altrimenti non vengono considerati pneumatici invernali. I cosiddetti pneumatici All Season o quattro stagioni vengono considerati come invernali purché riportino la marcatura M + S. I rimorchi non sono coperti dall’obbligo di pneumatici invernali.

Gli autocarri oltre le 3,5 tonnellate devono, dal 1° novembre al 15 aprile dell’anno successivo, essere equipaggiati almeno nelle ruote di un asso motore con pneumatici invernali. Gli autobus con più di otto posti a sedere oltre al guidatore hanno lo stesso obbligo dal 1° novembre al 15 marzo dell’anno successivo.

Per camper con un peso totale a terra superiore a 3,5 tonnellate, per evitare problemi di circolazione, devono, come gli autocarri sopra le 3,5 tonnellate, montare pneumatici invernali nelle ruote di almeno un asse motore dal 1° novembre al 15 aprile.

Catene da neve

Le catene da neve sono obbligatorie quando si incontra la segnaletica rotonda con le catene su sfondo blu:

catene segnale austria

        Catene da neve obbligatorie                                   Fine dell’obbligo di catene da neve

Le catene da neve devono essere montate su tutte le ruote degli assi motori. Sui veicoli a trazione integrale le catene devono essere montate su almeno due ruote motrici (come raccomandato dal costruttore del veicolo). Gli autocarri oltre le 3,5 tonnellate di peso totale a terra, gli autobus con più di otto posti a sedere oltre al conducente e i veicoli da questi derivati (autotreni, macchine semoventi o veicoli speciali) devono montare le catene su almeno due ruote motrici nell’arco di tempo che va dal 1° novembre al 15 aprile dell’anno dopo. Fanno eccezione quei mezzi che per progettazione non possono montare le catene e gli autobus di linea in servizio regolare.

Sanzioni

Il mancato rispetto delle regole sull’uso di pneumatici invernali e catene da neve prevede una sanzione che può arrivare fino a 5.000 euro. La determinazione dell’importo vero e proprio della multa  dipende dalle circostanze del caso. In situazioni relativamente innocue e non pericolose, la multa può arrivare a 35 euro, purchè le circostanze lo giustifichino, come ad esempio con temperature miti e condizioni di strada asciutta per i veicoli oltre le 3,5 tonnellate o in caso di strada innevata per veicoli sotto le 3,5 tonnellate, quando ad esempio si tratti di una breve distanza da percorrere per raggiungere la destinazione.

svizzera

 

 

 SVIZZERA

 

Pneumatici invernali

Non esiste un obbligo generico di uso dei pneumatici invernali. In caso di traffico congestionato a causa della circolazione su strade innevate di auto con pneumatici non adatti, possono tuttavia essere inflitte delle sanzioni. In caso poi di incidente avvenuto con pneumatici estivi in una strada in condizioni invernali, interviene un’attribuzione di responsabilità solidale.

Catene da neve

Nel caso di un tratto stradale con la segnalazione “Catene da neve obbligatorie” (v.  figura dell’Austria), è possibile circolare solo con le catene montate su almeno due ruote motrici. I mezzi a trazione integrale possono fare eccezione, ad esempio in presenza di segnaletica che indica “4×4 esclusi”

Sanzioni

Per chi viola l’obbligo di catene da neve è prevista una multa di 100 franchi svizzeri (circa 92 euro). Non è invece prevista una sanzione specifica per la mancanza dei pneumatici invernali. Viene tuttavia applicata una ammenda di 100 franchi svizzeri in caso di pneumatici difettosi.

slovenia

 

SOLVENIA

Pneumatici invernali

E’ obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 marzo dell’anno successivo e in caso di condizioni stradali invernali. La profondità minima del battistrada residuo deve essere di 3 mm. Al posto delle gomme da neve possono essere montate anche gomme all season, con un battistrada minimo di 3 mm.

Catene da neve

Al posto dei pneumatici invernali possono anche essere montate le catene da neve sui pneumatici estivi con una profondità minima del battistrada residuo si 3 mm.

Sanzioni

Chi viola la normativa rischia una multa di 120 euro.


PAESI SCANDINAVI


danimarca

 

 DANIMARCA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una normativa generale

Catene da neve

Le catene da neve possono essere obbligatorie in caso di condizioni stradali e meteorologiche invernali.

finlandia

 

FINLANDIA

 

Pneumatici invernali

Dal 1° dicembre al 28 (o 29) febbraio dell’anno successivo, i pneumatici invernali sono obbligatori per tutti i veicoli a motore (anche quelli immatricolati all’estero). L’obbligo esiste anche per i rimorchi frenati. La profondità minima del battistrada deve essere di 3 mm, ma è consigliato un profilo minimo di 5 mm. In Lapponia le gomme invernali sono obbligatorie da metà ottobre a fine aprile.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli (in aggiunta ai pneumatici invernali), se le condizioni stradali e atmosferiche lo richiedono.

Sanzioni

Le violazioni dell’obbligo di pneumatici invernali sono soggette a una multa non inferiore ai 35 euro.

norvegia

 

 NORVEGIA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una norma generale sull’utilizzo dei pneumatici invernali in mezzi sotto le 3,5 tonnellate. I veicoli con pneumatici estivi devono però, in presenza di condizioni stradali invernali (neve e ghiaccio) essere dotati di catene da neve. Nel caso vengano invece utilizzati i pneumatici invernali, questi devono avere una profondità del battistrada di almeno 3mm.

Dal 1 ° gennaio 2015 esiste però l’obbligo di pneumatici invernali per i mezzi pesanti. La prescrizione va dal 15 novembre al 31 marzo dell’anno successivo e coinvolge i veicoli a motore e loro rimorchi, con un peso totale a terra superiore a 3,5 tonnellate. Anche i cosiddetti “all season o quattro stagioni” sono ammessi, purchè riportino la marcatura M+S. Le gomme devono avere un profilo battistrada minimo di 5 mm.

Catene da neve

I veicoli oltre le 3,5 tonnellate devono tenere a bordo, nella stagione invernale, le catene da neve. Ai mezzi pesanti non dotati di catene può, in determinate circostanze, essere vietato il transito.

Sanzioni

L’assenza a bordo delle catene da neve obbligatorie o la violazione della normativa relativa ai pneumatici invernali nei veicoli oltre le 3,5 tonnellate vengono punite con un’ammenda di almeno 750 corone norvegesi (circa 80 euro).

svezia 

 SVEZIA

 

Pneumatici invernali

Dal 1° dicembre fino al 31 marzo dell’anno successivo è fatto obbligo ai veicoli e ai loro rimorchi di usare sulle strade in condizioni invernali pneumatici invernali (marcati M+S). Il profilo minimo del battistrada deve essere di 3 mm per i veicoli sotto le 3,5 tonnellate e di 5 mm per i mezzi pesanti.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate, come mezzo aggiuntivo, su tutti i veicoli quando le condizioni stradali e meteorologiche lo richiedano.

Sanzioni

La violazioni dell’obbligo di pneumatici invernali è soggetta ad una multa di 1.200 corone svedesi (circa 125 euro).


ALTRI PAESI


belgio

 

 BELGIO

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le condizioni stradali e meteorologiche lo richiedano (strade coperte di neve e ghiaccio)

bulgaria

 

BULGARIA

 

Pneumatici invernali

I pneumatici invernali sono obbligatori in caso di condizioni stradali invernali solo per i veicoli immatricolati in Bulgaria. Per le auto straniere sono fortemente raccomandati.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le condizioni stradali e meteorologiche lo richiedano. In alcuni specifici tratti stradali possono inoltre essere obbligatorie, cosa che viene evidenziata dalla segnaletica. La velocità massima consentita con le catene da neve montate è di 50 km/h.

croazia

 

CROAZIA

 

Pneumatici invernali

Su alcune strade o tratti di strada vige, in base alle condizioni meteorologiche, l’obbligo di montare pneumatici invernali. L’obbligo viene indicato dalla segnaletica stradale. Devono essere montati almeno due pneumatici invernali sull’asse motore. Il profilo minimo è di 4 mm.

Le violazioni sono punibili con una multa di 700 Kuna (circa 90 euro).

I veicoli commerciali devono essere dotati di una piccola pala da neve.

Catene da neve

Le catene da neve devono essere a bordo del mezzo e devono essere utilizzate in caso di strade coperte di neve e ghiaccio. Le catene devono essere montate sulle ruote motrici. Nella regione di Lika e Gorski Kotar è generalmente prescritto l’uso di catene da neve, indipendentemente dal tipo di pneumatici montati.

estonia

 

ESTONIA

 

Pneumatici invernali

Dal 1° dicembre fino al 1° marzo dell’anno successivo è obbligatorio per tutti i veicoli montare i pneumatici invernali. Devono essere usati pneumatici invernali con un profilo minimo di 3 mm. L’obbligo può – a seconda delle condizioni meteorologiche – essere esteso al periodo che va da ottobre fino ad aprile dell’anno successivo.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve.

grecia

 

GRECIA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale.

Catene da neve

Le catene da neve devono essere montate su tutti i veicoli, nel caso le strade siano coperte di neve.

irlanda

 

 IRLANDA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale.

Catene da neve

E’ vietato l’uso delle catene da neve.

lettonia

 

 LETTONIA

 

Pneumatici invernali

Dal 1° dicembre fino al 1° marzo dell’anno successivo è obbligatorio per tutti i veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate e per i loro rimorchi montare i pneumatici invernali. Devono essere usati pneumatici invernali con un profilo minimo del battistrada di 3 mm.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade sono innevate.

lituania

 

 LITUANIA

 

Pneumatici invernali

Dal 10 novembre al 1° aprile dell’anno successivo è obbligatorio per tutti i veicoli montare i pneumatici invernali.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade sono innevate.

lussemburgo

 

 LUSSEMBURGO

 

Pneumatici invernali

E’ obbligatorio montare pneumatici invernali nelle strade in condizioni invernali. Non si tratta di una prescrizione generale, ma piuttosto di un obbligo di equipaggiamento in base alle situazioni.

In caso di neve, neve bagnata, ghiaccio e brina, i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali M+S. Autobus, autocarri e altri veicoli pesanti devono montare gomme invernali nell’asse motore.

Non è previsto alcun obbligo per le motociclette, i quad e altri mezzi di trasporto leggeri.

Le violazioni son passibili di ,multa di 49 euro e in caso di blocco dl traffico stradale di 74 euro.

Catene da Neve / Pneumatici chiodati

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli, quando le strade sono coperte di neve e ghiaccio. Dal 1 ° dicembre al 31 marzo dell’anno successivo nelle strade in condizioni invernali possono essere utilizzati anche i pneumatici chiodati. Il limite di velocità massima con i pneumatici con i chiodi è di 90 km/h in autostrada e 60 km/h sulle altre strade.

macedonia

 

 MACEDONIA

 

Pneumatici invernali

Vige l’obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 marzo dell’anno successivo. La profondità minima del battistrada deve essere di

  • 4 mm per i veicoli con peso totale a terra sotto le 3,5 tonnellate
  • 6 mm per i veicoli a trazione integrale
  • 6 mm per i veicoli con peso totale a terra oltre le 3,5 tonnellate

I veicoli pesanti (oltre le 3,5 t) devono inoltre essere muniti di una piccola pala da neve a bordo.

Catene da neve

L’obbligo di catene da neve viene indicato da apposita segnaletica e in casi di situazioni di neve molto problematiche. Il limite di velocità massima con le catene da neve è di 70 km/h.

montenegro

 

 MONTENEGRO

Pneumatici invernali

Esiste l’obbligo di pneumatici invernali in condizioni stradali e atmosferiche invernali. I veicoli oltre le 3,5 tonnellate devono inoltre essere dotato di una piccola pala da neve a bordo.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade e le condizioni meteorologiche lo richiedano.

olanda

 

 OLANDA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve.

portogallo

 

 PORTOGALLO

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve.

repubblica ceca

 

 REPUBBLICA CECA

 

Pneumatici invernali

Nella Repubblica Ceca vige un obbligo generale di uso dei pneumatici invernali dal 1° novembre al 31 marzo dell’anno successivo. I veicoli, in caso di neve, ghiaccio, neve bagnata o, in generale, ad una temperatura inferiore ai 4 °C, devono essere equipaggiati su tutti gli assi con pneumatici invernali.

Un obbligo generale di gomme invernali vige, indipendentemente dalle condizioni stradali e atmosferiche, sulle strade che riportano la seguente segnaletica:

segnaletica rep ceca

I pneumatici invernali devono riportare la marcatura M+S, M.S. o M&S. Le gomme invernali devono avere un profilo minimo di battistrada di 4 mm per i veicoli fino a 3,5 tonnellate e di 6 mm per i veicoli commerciali.

Catene da neve

Non esiste un obbligo esplicito di uso delle catene da neve. L’utilizzo delle catene è ammesso solo in caso di strade coperte di neve.

Sanzioni

La violazione delle prescrizioni invernali è passibile di ammenda da 1.500 a 2.500 corone (circa da 55 a 92 euro).

romania

 

 ROMANIA

 

Pneumatici invernali

In caso di strade in condizioni invernali, neve o ghiaccio, tutti i veicoli devono essere equipaggiati con gomme invernali. Per pneumatici invernali si intendono tutti quelli che riportano la marcatura M+S.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve. Nelle regioni montane, l’uso delle catene da neve in inverno è consigliato.

serbia

 

 SERBIA

 

Pneumatici invernali

Dal 1° novembre al 1° aprile dell’anno successivo è prescritto l’uso di pneumatici invernali nelle strade in condizioni invernali. Il profilo minimo del battistrada deve essere di 4 mm. Autobus e autocarri devono inoltre essere muniti di una piccola pala da neve a bordo.

Catene da neve

Le catene da neve devono essere disponibili nel bagagliaio e montate in caso di necessità.

slovacchia

 

 SLOVACCHIA

 

Pneumatici invernali

I veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso totale a terra,  in condizioni di traffico stradale invernali, devono essere equipaggiati con pneumatici invernali o quattro stagioni.

I veicoli oltre le 3,5 tonnellate, dal 15 novembre al 31 marzo dell’anno successivo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, devono essere dotati di pneumatici invernali. I pneumatici invernali devono avere una profondità minima del battistrada di 3 mm.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve.

Sanzioni

La violazione delle disposizioni invernali sono passibili di ammenda a partire da 60 euro.

spagna

 

 SPAGNA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve. Il limite massimo di velocità con le catene è di 50 km/h.

turchia

 

 TURCHIA

 

Pneumatici invernali

Vige l’obbligo di pneumatici invernali dal 1° dicembre al 1° aprile dell’anno successivo per i veicoli addetti al trasporto passeggeri e merci.

Catene da neve

Le catene da neve possono essere montate su tutti i veicoli quando le strade siano ricoperte di neve.

ungheria

 

 UNGHERIA

 

Pneumatici invernali

Non esiste una regola generale. In situazioni stradali e meteorologiche invernali può essere richiesto senza preavviso l’uso di pneumatici invernali tramite apposita segnaletica.

Catene da neve

In situazioni stradali e meteorologiche invernali può essere richiesto senza preavviso l’uso di catene da neve tramite apposita segnaletica. In questo caso può accadere che alle auto straniere venga vietata l’entrata in Ungheria senza catene da neve o che ne venga controllata la presenza a bordo al confine. In caso di utilizzo delle catene, il limite massimo di velocità è di 50 km/h.

© riproduzione riservata
made by nodopiano