Un’altra vittoria per Nokian nei test All Season di Autozeitung

Due su tre. Il Nokian Weatherproof ha vinto due test su tre fra quelli dedicati al segmento All Season nella stagione autunno-inverno 2015/2016 dalle riviste di settore.

Vista la crescente domanda di pneumatici All Season da parte del mercato – e questo sembra confermato anche dai gommisti in questi primi giorni di cambio-gomme – le riviste automobilistiche hanno realizzato quest’anno delle prove comparative specifiche per i prodotti di questo segmento, che sono diventati ormai davvero molti e di tutte le fasce.

Il prodotto che Nokian, l’azienda finlandese rinomata per i prodotti winter, ha lanciato quest’anno, debuttando nel segmento All Season, dopo la vittoria nei test della rivista inglese Auto Express, ha portato a casa anche quella nei test di Autozeitung. La rivista tedesca ha infatti messo alla prova otto tra i principali modelli di pneumatici quattro stagioni, ad esclusione del nuovo CrossClimate di Michelin, che è stato del resto presentato come un pneumatico estivo con certificazione invernale.

Gli otto modelli sono stati verificati nella misura 185/65 R15 T/H, montata su una Opel Corsa 1.0 Turbo, la stessa misura e vettura utilizzate dalla rivista per i test sui pneumatici invernali. Autozeitung ha testato i candidati su neve, bagnato e asciutto e, complessivamente, ha riscontrato maggiori differenze rispetto agli specialisti di stagione nelle discipline estive (l’aderenza in particolare) che in quelle invernali.

Sono quattro i modelli “molto consigliati” dalla rivista, nell’ordine: Nokian Weatherproof, Goodyear Vector 4Season Gen-2 (già secondo nel test di Auto Express e primo in quello di AutoBild), Pirelli Cinturato All Season (terzo per AutoBild e quinto per Auto Express) e, a sorpresa, Sava Adapto HP (second brand di Goodyear).  Nokian, con 409 punti su 450 risulta il migliore in tutte tre le condizioni di guida (asciutto, bagnato e neve), così come il Goodyear, con 401 punti, risulta il secondo in tutte le discipline e viene definito “molto equilibrato” dai tecnici della rivista. Le gomme Pirelli hanno convinto gli esperti soprattutto per le loro caratteristiche sportive, mentre il modello Sava, che si è classificato quarto, “nonostante sia sul mercato già da parecchio tempo, si è comportato bene, soprattutto su neve, e ha un prezzo conveniente”.

Dopo i quattro prodotti top, nella classifica si piazzano altri quattro pneumatici: Kumho Solus HA31 e Vredestein Quatrac 5 quinti a pari merito con 334 punti, seguiti da Apollo Alnac 4G AllSeason con 322 punti e Maxxis AP2 AllSeason con 318 punti. La gomma di Kumho performa bene su neve, ma comunque nella media del test; quella di Vredestein viene descritta come “vicina ai pneumatici estivi, ma debole su bagnato”; il modello a marchio Apollo, invece, risulta “scarso su neve e bagnato”, ma “forte su asciutto” e il Maxxis, ultimo in classifica, ha “fallito per la lunga distanza di arresto nella frenata su bagnato”.

Autozeitung All Season 2015

 

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

© riproduzione riservata
made by nodopiano