Pirelli: Tronchetti Provera lascia la presidenza a ChemChina

Pirelli ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi 20 ottobre, ha proceduto alla cooptazione di Ren Jianxin, Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang in sostituzione dei consiglieri Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev dimessisi in data 14 ottobre 2015 con efficacia dal 19 ottobre 2015.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, la sussistenza dei requisiti di indipendenza (sia ai sensi del d.lgs 58/1998 sia del Codice di Autodisciplina delle società quotate) in capo a Tao Haisu e Zhang Junfang.
Marco Tronchetti Provera, inoltre, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente e Alberto Pirelli, che resta consigliere, dalla carica di Vicepresidente. Il Cda ha quindi provveduto alla nomina di Ren Jianxin, già presidente di China National Chemical Corporation (ChemChina), a Presidente di Pirelli, attribuendo allo stesso la rappresentanza legale della società così come tutti gli altri poteri attribuiti al Presidente in base al vigente statuto, fermi restando i poteri e le prerogative del CdA, e di Marco Tronchetti Provera, già Amministratore Delegato, a Vicepresidente Esecutivo, confermando l’attribuzione dei poteri per la gestione operativa di Pirelli, allo stesso già delegati.
Il CdA risulta pertanto così composto: Ren Jianxin (Presidente), Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato), Yang Xingqiang, Bai Xinping, Ze’ev Goldberg, Andrey Kostin (indipendente), Elisabetta Magistretti (indipendente), Paolo Pietrogrande (indipendente), Alberto Pirelli, Luigi Roth (indipendente), Igor Sechin, Manuela Soffientini (indipendente), Tao Haisu (indipendente), Wang Dan, Zhang Junfang (indipendente).

Tenuto conto della nuova composizione del Cda, il CdA stesso ha proceduto a una rimodulazione dei Comitati consiliari – con compiti istruttori, consultivi e propositivi – che pertanto risultano così composti:

  • Il Comitato per la Remunerazione è composto da: Ren Jianxin (Presidente), Luigi Roth; Manuela Soffientini;
  • Il Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance è composto da soli amministratori indipendenti: Elisabetta Magistretti (Presidente); Tao Haisu; Andrey Kostin;
  • Il Comitato Nomine e Successioni è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Ren Jianxin; Bai Xinping; Andrey Kostin;
  • Il Comitato Strategie è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Yang Xingqiang; Igor Sechin; Bai Xinping; Ze’ev Goldberg; Tao Haisu; Luigi Roth;
  • Il Comitato Parti Correlate, di nuova istituzione, è composto da: Luigi Roth (Presidente), Zhang Junfang; Paolo Pietrogrande.

Ren Jianxin ha dichiarato: “È un onore per me assumere il ruolo di Presidente in Pirelli, che rappresenta e continuerà a rappresentare l’eccellenza tecnologica italiana in tutto il mondo. Attraverso il percorso industriale che abbiamo disegnato insieme a Marco Tronchetti Provera, con il quale condivido la passione per il lavoro e la volontà di far crescere ulteriormente Pirelli, e grazie alla qualità del management dell’azienda, vedo all’orizzonte grandi prospettive di futuro sviluppo”.
Marco Tronchetti Provera ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Ren Jianxin quale Presidente di Pirelli. L’ingresso nell’azionariato, a fianco di Camfin e dei partner russi, da parte di ChemChina, player globale anche del comparto tyre, offre nuove opportunità di crescita e sviluppo grazie alla nostra complementarietà a livello geografico e alle sinergie che realizzeremo nel segmento Industrial. Insieme al management, continueremo a gestire l’azienda come abbiamo fatto finora, potendo contare anche su un partner che offre nuove prospettive di crescita soprattutto in Asia e in particolare in Cina, mercati per Pirelli fortemente strategici”.
I curricula degli amministratori sono consultabili sul sito Internet www.pirelli.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano