Goodyear conferma la chiusura dell’impianto di Wolverhampton

Goodyear Dunlop UK ha confermato la chiusura dello stabilimento di ricostruzione di Wolverhampton, come già anticipato all’inizio di quest’estate. La chiusura avverrà su base progressiva: la prima ondata di licenziamenti si verificherà il 31 dicembre 2015, con la produzione dello stabilimento che si fermerà definitivamente non prima del gennaio 2017. “E’ importante capire che non sono state fatte proposte alternative a quelle della società”, hanno scritto in un comunicato i rappresentanti dell’azienda.
Wolverhampton impiega circa 330 dipendenti, 267 dei quali occupano il reparto miscelazione e 53 il dipartimento ricostruzione. La decisione di Goodyear di terminare l’attività dello stabilimento deriva dal fatto che questa è l’unica struttura della società a non produrre pneumatici nuovi.
Goodyear ha affermato che si sta ora concentrando sulla ricerca di “soluzioni responsabili e eque per i lavoratori colpiti da questa decisione, tra cui la possibilità di candidarsi per i posti vacanti presso le nostre altre sedi. La società ha, tuttavia, raggiunto un accordo con il sindacato per la liquidazione dei licenziamenti.”
Il comunicato continua: “Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri sindacati per mettere insieme un pacchetto di sostegno per quei dipendenti che non possono trasferirsi in altri ruoli. Abbiamo istituito anche una Taskforce specifica che si occuperà di seguire queste persone nella ricerca di un nuovo lavoro, occupandosi dell’orientamento professionale, della preparazione ai colloqui e della pianificazione previdenziale.”
I rappresentanti di Goodyear hanno rifiutato di rilasciare interviste o fare ulteriori commenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano