Bridgestone Bari: focus sui pneumatici general use e salvi oltre 500 posti di lavoro

E’ stato raggiunto al Ministero dello Sviluppo economico l’accordo per finalizzare l’implementazione del piano di conversione dello stabilimento di pneumatici per autovetture di Bridgestone Bari. All’incontro hanno partecipato rappresentanti della multinazionale giapponese, della Regione Puglia e dei sindacati.

L’accordo, che consente di salvaguardare oltre 500 posti di lavoro, e’ stato firmato da tutte le parti coinvolte (azienda, sindacati nazionali e territoriali) e sarà sottoposto all’approvazione dei lavoratori dello stabilimento.

Il Piano prevede la focalizzazione della produzione esclusivamente verso il segmento dei pneumatici general use e l’incremento della competitività dello stabilimento mediante la riduzione del costo di conversione nel suo complesso.

L’intesa prevede che presso lo stabilimento di Bari saranno prodotti 3,6 milioni di pneumatici all’anno in condizioni di piena competitività con le altre entità di Bridgestone.

“Il risultato e’ stato raggiunto grazie allo straordinario impegno dei lavoratori, delle loro organizzazioni e dell’intero gruppo dirigente dello stabilimento barese” ha commentato il Responsabile dell’Unità gestione vertenze del Mise Giampiero Castano. “Abbiamo portato a termine un difficile lavoro per recuperare una fabbrica che Bridgestone aveva deciso di chiudere”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano