Pirelli confermata come Presenting Sponsor e Fornitore Unico di Pneumatici de British Superbike Championship per le stagioni 2016-2020

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il circuito di Silverstone, Pirelli è stata confermata come Presenting Sponsor e Fornitore Unico di Pneumatici del MCE British Superbike Championship per i prossimi cinque anni, a proseguimento del successo della fruttuosa collaborazione nata nel 2008. Questo accordo conferma pertanto Pirelli nel suo attuale ruolo di Fornitore Unico di Pneumatici fino al termine della stagione 2020.
Pirelli ha vinto infatti la gara di appalto per la fornitura quinquennale organizzata da MSVR (MotorSport Vision Racing) per questo prestigioso campionato motociclistico, dopo aver dimostrato nelle ultime otto stagioni di essere in grado di offrire pneumatici di qualità e dalle alte prestazioni insieme a competenza logistica. L’accordo riguarda le classi Superbike, Supersport, Superstock 1000 e 600 classi, più una competizione monomarca (come la Ducati TriOptions Cup).

Pirelli
Pirelli

MSVR, società organizzatrice del campionato, ha scelto di proseguire sulla strada della stabilità in termini di sicurezza e correttezza che questo rapporto di monofornitura è riuscito a creare, che prevede che ogni eventuale modifica alle specifiche di pneumatici sia discussa e concordata con le squadre prima di essere attuata. L’accordo permette di continuare e rafforzare anche il legame tra questo campionato locale e il Mondiale Superbike, dal momento che quest’ultimo ha iniziato una collaborazione innovativa con Pirelli per la fornitura monogomma sin dal 2004. Proprio il successo e la stabilità di quel rapporto è stato un fattore importante nel convincere MSVR ad adottare un sistema di fornitura monogomma di pneumatici nel BSB nel 2008.
Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive della Business Unit Moto di Pirelli e responsabile del progetto Superbike per l’azienda milanese dal 2001, ha dichiarato: “Pirelli è molto felice di continuare l’avventura in questo prestigioso campionato per le prossime cinque stagioni e di portare avanti la partnership di successo con MSVR. Introdotto nel 2008 con lo scopo primario di ridurre i costi complessivi per le squadre del campionato, garantire una fornitura di pneumatici più equa e offire pari condizioni di participazione oltre ad assicurare gare sempre più emozionanti, la formula monogomma proposta da Pirelli ha sin dall’inizio accresciuto la qualità e la competitività, consentendo a piloti, squadre e case costruttrici partecipanti di competere per il successo in campionato. Anno dopo anno il BSB è diventato un punto di riferimento per tutti gli altri campionati nazionali ed ha anche formato alcuni dei piloti più importanti nella storia del Campionato Mondiale Superbike. La relazione tra il Campionato per moto derivate dalla serie e quello inglese è sempre stata forte come si può notare anche dalla nazionalità dei primi quattro piloti nella classifica generale del Campionato Mondiale Superbike di quest’anno. Sono tutti piloti del Regno Unito e tutti con un passato nel BSB e questo è un messaggio importante: noi continueremo a sostenere i piloti promettenti, offrendo loro l’oppurtunità di fare le wild card in alcune gare del Mondiale Superbike così da concedergli la possibilità di mostrare tutto il loro talento su un palcoscenico internazionale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano