Continental investe sugli stampi per profili sempre più performanti

La mescola, la costruzione e il battistrada sono i tre elementi che determinano le qualità di un pneumatico. La definizione del disegno del battistrada, in particolare, più è millimetrica più è efficace nell’interazione con la strada, in quei pochi centimetri di contatto della famosa cartolina. Consapevole di quanto la qualità e la precisione del disegno – e quindi, a monte, dello stampo – determinino le performance dei propri prodotti, alla fine dell’anno scorso, Continental ha acquisito A-Z Formen- und Maschinenbau GmbH, una delle aziende tecnologicamente più avanzate nella produzione di stampi per pneumatici, con sede a Runding, in Baviera.

All’inizio di settembre Continental ha annunciato di voler investire ulteriormente in questa società, con l’obiettivo di produrre stampi sempre più sofisticati, in grado di realizzare profili battistrada estremamente dettagliati e complessi. Con un investimento attorno ai 6 milioni di euro, Continental espanderà infatti la capacità produttiva della fabbrica di Runding, costruendo una fonderia, che permetta di soddisfare le sempre più sfidanti esigenze del mercato dei pneumatici premium. L’ampliamento prevede anche l’assunzione di altri venti collaboratori.

“L’acquisizione di A-Z Formen- und Maschinenbau GmbH è stato un altro passo significativo verso al realizzazione della nostra strategia a lungo termine Vision 2025”, ha detto Nikolai Setzer, membro del comitato esecutivo della divisione pneumatici di Continental. “La produzione degli stampi più sofisticati e con la più alta qualità tecnologica è fondamentale per noi. Ampliando ulteriormente la nostra capacità produttiva di stampi, potremo mantenere il passo con l’esigenza di una sempre maggiore precisione nei pneumatici e nella loro produzione, oltre che realizzare il nostro obiettivo di produrre gomme premium e portare avanti la ricerca e lo sviluppo spingendoli ai più alti livelli”.

A-Z Formen und Maschinenbau GmbH è stata costituita nel 1965, oltre che in Baviera, ha uno stabilimento produttivo in Repubblica Ceca e attualmente occupa circa 320 persone. Da quando è stata acquisita, è entrata a far parte della divisione di Continental ContiMachinery, che ha l’headquarter ad Hannover-Stöcken.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano