Novità dedicate alle Ricostruzioni da Rema Tip Top

Dopo aver letteralmente “reinventato” il mondo dei rappezzi con la Serie 400 che non necessita più del chimico di vulcanizzazione, lo sviluppo dei rappezzi per Rema Tip Top non si arresta. Per accontentare le richieste del mercato (e dei suoi utilizzatori principali come i ricostruttori) Rema ha presentato durante l’ultima fiera in Italia la sua nuovissima Serie 300 realizzata con le tele di rinforzo in Acciaio (lo stesso “cord” della carcassa dei più moderni pneumatici da autocarro) ma con forma e caratteristiche identiche all’apprezzatissima serie 500 in Aramid.
Ma Rema non è solo rappezzi e forte dell’accordo di distribuzione della BJ Rocket offre ai suoi clienti ricostruttori e non solo, le ultime novità della famiglia che si prefiggono di migliorare performance e qualità e di ridurre sensibilmente tempi e costi. Le mole BJ Rfbot Airbot e le mole della famiglia Patriot racchiudono tutte queste caratteristiche.

Rappezzi seie 400
400Il rappezzo della serie 400 M-RCF rappresenta la vera rivoluzione nel mondo delle riparazioni, secondo Rema. Questo nuovissimo rappezzo Tip Top applicabile esclusivamente a caldo sfruttando un qualsiasi macchinario destinato alla vulcanizzazione (Termopressa, Vulcstar, autoclave, stampi etc.) è destinato a rivoluzionare letteralmente il mondo delle riparazioni, in quanto non richiede l’utilizzo del chimico di vulcanizzazione dopo la raspatura, eliminando: possibili errori nella stesura del chimico di vulcanizzazione, tempi di attesa per l’innesco del chimico e la necessità di applicare il sotto-strato al rappezzo con tutto l’enorme risparmio di tempo che ne consegue… N.B. non stiamo parlando di secondi, ma di decine di minuti in meno per ogni rappezzo applicato.
In sintesi, i vantaggi del sistema RCF e del rappezzo serie 400:
– completamente “solvent free” (non dannoso per l’ambiente e per l’operatore)
– riduzione possibilità di errore operatore
– stessa copertura dei danni, con il 30% in meno dei rappezzi della serie 100 (riduzione costi di magazzino)
– + 12% di forza di adesione rispetto ai parametri già eccezionali della serie 100
– azzeramento tempi per applicazione e innesco del chimico di vulcanizzazione
– non più necessaria l’applicazione del “sotto-strato”
– “ stasi “ una volta applicato il rappezzo si possono aspettare fino a 14 giorni prima di metterlo in cottura.
I Rappezzi della Serie 300 sono speciali rappezzi appena inseriti in gamma, realizzati esattamente con lo stesso cord metallico (tela radiale) presente nei pneumatici più evoluti e moderni. Questo permette ai nuovi rappezzi di avere la stessa elasticità del pneumatico che verrà riparato ma allo stesso tempo verrà garantita una drastica riduzione delle ernie (rigonfiamento) soprattutto nella zona del fianco rispettando quanto richiesto dalla normativa ECE 109R, che non permette un rigonfiamento superiore ai 4 mm.
Rappezzi serie 300 steel cord

300La tela di rinforzo di questi rappezzi è lo stesso cord metallico (tela radiale) presente nei pneumatici più evoluti, questo permette ai nuovi rappezzi di avere la stessa elasticità del pneumatico ma allo stesso tempo garantiranno una drastica riduzione delle ernie (rigonfiamento) soprattutto nella zona del fianco.
Questa caratteristica verrà particolarmente apprezzata dai ricostruttori e dai tutti i grossi riparatori che operano in ottemperanza delle normative ECE 109R, normativa che non permette di avere un rigonfiamento superiore ai 4 mm.
I vantaggi in sintesi del nuovissimo rappezzo RAD 300 con tele in Acciaio sono:
– usare le stesse tele presenti nel pneumatico come tele di rinforzo del rappezzo.
– sostituire quindi il cavo danneggiato del pneumatico con uno avente le stesse identiche caratteristiche.
– costruzione ottimizzata per la riduzione delle “ernie” soprattutto nella zona dei fianchi del pneumatico.
– forma a “farfalla” (identica alla serie 500 in Aramid) per facilitare il processo d’installazione del rappezzo e migliorare l’adattabilità al profilo del pneumatico

airbotMola Airbot BJ Rfbot
Il nuovo Airbot BJ Rfbot è l’ultimo sviluppo nella linea di utensili ad anello che offre fantastici vantaggi nella raspatura:
-raffreddamento migliorato
– profilo di raspatura maggiormente arrotondato
– maggiore durata
– raspatura più veloce (pur se ventilate non hanno interruzioni nella superfice di raspatura !)

Mola Patriot
patriotCon l’introduzione di questa nuova mola la BJ stabilisce dei nuovi parametri di “performance e di durata”. Grazie all’innovativo sistema di ventilazione esterno ed interno alla mola non sono più necessari intagli o fori di raffreddamento il che aumenta la qualità della raspatura e il livello di finitura. Il tutto si traduce in una migliore vulcanizzazione di pezze, rappezzi e para. Inoltre, la maggior ventilazione triplica la durata della mola, il che la rende la mola più economica presente oggi sul mercato
-Migliore qualità nella raspatura “Texture”
-Migliore velocità
-Migliore durata

© riproduzione riservata
made by nodopiano