“Ottimo su neve e acqua”: il Nokian Weatherproof vince il test All Season di Auto Express

Il nuovo All Season di Nokian, il Weatherproof, ha vinto il test comparativo dei pneumatici All Season della rivista inglese Auto Express, con il giudizio di “Auto Express Best Buy 2015”. Secondo Nokian, il Weatherproof presenta un ottimo grip, degno di un pneumatico invernale, con la stabilità e la maneggevolezza di un pneumatico estivo.
La rivista, una delle più importanti riviste automobilistiche britanniche ha testato sei pneumatici premium All Season in dimensione 205/55R16, utilizzando una VW Golf. Tra gli sfidanti, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, il Pirelli Cinturato AllSeason e il Vredestein Quatrac 5. Inoltre, Auto Express ha confrontato i pneumatici all-season con un pneumatico invernale ContiWinterContact TS850 e uno estivo Dunlop Sport BluResponse. Il Weatherproof si è comportato meglio del pneumatico invernale di riferimento e, nella maggior parte delle prove, anche dell’estivo.
Secondo Auto Express, le notevoli capacità del Nokian Weatherproofs su neve e nelle acque profonde hanno permesso a questo pneumatico di sbaragliare la concorrenza: non a caso, il Weatherproof ha ottenuto i migliori risultati in frenata sulla neve, in trazione su neve, nel test che prevede di percorrere una percorso innevato circolare e sull’acqua, sia in rettilineo che in curva.
“Il Nokian Weatherproof ha ottenuto una netta vittoria sulla neve, battendo anche il pneumatico invernale di riferimento utilizzato per confronto. Basta passare pochi minuti sul circuito handling innevato per capire il motivo: il Weatherproof garantisce grande trazione, permettendo di accelerare prima in uscita dalle curve” ha affermato Auto Express. Anche nella trazione sull’acqua, soprattutto in curva, il Weatherproof si è comportato egregiamente.
L’ampia gamma di misure per le autovetture comprende dimensioni da 13 a 18 pollici, mentre quella sviluppata appositamente per i SUV, più pesanti, presenta misure che vanno da 16 a 18 pollici e i codici di velocità sono T, H e V. Una parte significativa delle misure è contrassegnata con la sigla XL, che indica la capacità di carico massima possibile. Infine, le misure destinate ai veicoli commerciali e i furgoni vanno dai 14 ai 16 pollici, con codici di velocità N, R e T). Il nuovo Nokian Weatherproof C presenta modelli di profilo diversi per i veicoli più larghi e per i carichi più leggeri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano