Il ministro Delrio tra gli stand italiani dell’IAA di Francoforte

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha visitato giovedì 17 gli stand degli espositori italiani del 66° Salone internazionale dell’Auto di Francoforte (IAA 2015). Il tour ha avuto inizio presso la collettiva ANFIA-ICE nell’Area New Mobility World – Connected Car Pavillion (Padiglione 3.1), collettiva che riunisce tre aziende italiane del settore telematica e infomobilità – Meta System, Targa Telematics e Vodafone Automotive – per poi proseguire con la start-up italiana Spin8 (New Mobility World – Area Start-up; Pad.3.1), lo stand Lamborghini (Pad. 3), gli stand Alfa Romeo (incluso il corner Magneti Marelli), Ferrari e Maserati (Pad. 6).

In occasione della visita, il Ministro ha sottolineato il ruolo trainante del settore automotive in termini di innovazione tecnologica e la leadership della componentistica italiana in questo senso, oltre ad accennare ad alcuni dei temi in discussione al G7 Trasporti in programma al Salone: digitalizzazione del trasporto, guida automatizzata e finanziamento delle infrastrutture.

“Tra le priorità segnalate da ANFIA per la smart mobility, occupa un posto di rilievo l’elaborazione e la messa in atto di politiche a favore dell’Autonomous driving, come importante traguardo della mobilità nei prossimi anni – ha dichiarato Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. Per dare slancio a quest’ambito di ricerca garantendo all’Italia una leadership tecnologica, chiediamo l’avvio di un Programma nazionale per la Guida Autonoma – ha proseguito Vavassori – per consentire lo sviluppo e l’utilizzo su strada di questi veicoli dapprima in contesti specifici (es.: autostrade, parcheggi), fino alla completa indipendenza della guida dal driver in contesti generici, urbani e suburbani, con connettività estesa in tutte le sue declinazioni, adeguate architetture di Safety e Security e superamento della Convenzione di Vienna del ’68”.

Nel tardo pomeriggio, al termine del G7 Trasporti, il Ministro ha concluso la visita agli espositori italiani presso lo stand Brembo (Pad. 8).

© riproduzione riservata
made by nodopiano