Test All Season di Auto Express: vince il Nokian Weatherproof, Maxxis la sorpresa, ma le prestazioni su asciutto rimangono una preoccupazione per tutti
Il vincitore del test dei pneumatici All Season di Auto Express è il Nokian Weatherproof. La celebre rivista britannica ha deciso di condurre questa prova in risposta alla crescente domanda di mercato per i pneumatici quattro stagioni e ha quindi portato i parteciparti prima sul circuito Test World di Ivalo, in Finlandia, per testarli in condizioni invernali e poi sul tracciato del Contidrom, vicino ad Hannover, per verificare il comportamento estivo. Il Nokian Weatherproof, come anticipato, è stato dichiarato vincitore della prova, la prima per questo tipo di pneumatici per la rivista, che lo ha anche nominato Auto Express Best Buy. Il prodotto finlandese vince soprattutto grazie ai risultati della prova invernale, sicuramente non a sorpresa: Nokian sviluppa i pneumatici proprio al Test World.
I sei pneumatici All Season sono stati testati nella dimensione bestseller 205/55R16, con tutti tranne il Nokian con codice di velocità V; Il Weatherproof era in codice H. I pneumatici sono stati classificati sulla base di 13 criteri di performance, a cui si è aggiunto anche il prezzo. Delle 13 prove, quattro erano invernali e sono quindi state svolte a Ivalo, mentre le restanti nove, che prevedevano test su asciutto e bagnato, sono state organizzate ad Hannover. La classifica finale è la seguente:
1.Nokian Weatherproof
2.Goodyear Vector 4Seasons Gen-2
3.Vredestein Quatrac 5
4.Maxxis AllSeason AP2
5.Pirelli Cinturato All Season
6.Bridgestone A001
Da questo test emergono alcune interessanti considerazioni: innanzitutto l’ottima performance del Maxxis AllSeason AP2 che ha ottenuto davvero buoni punteggi, considerando il fatto che questo prodotto è il più economico e l’unico non appartenente alla fascia premium. Auto Express ha osservato che l’AP2 si è comportato decisamente meglio del Pirelli Cinturato All Season e del Bridgestone A001 sulla neve, mentre Kim Adams, responsabile del test, ne ha lodato le prestazioni “equilibrate” su asciutto. Il pneumatico si è comportato peggio sul bagnato, finendo ultimo nelle prove di frenata, handling e in curva. Inoltre, il prezzo relativamente basso viene leggermente minato dal suo più alto costo di esercizio: è quinto nella prova di resistenza al rotolamento.
Il quinto posto in classifica del Pirelli Cinturato All Season risulterà deludente per il costruttore italiano, che ha lanciato il pneumatico nei primi mesi del 2015. Tuttavia, il risultato è stato pesantemente condizionato dalle prove sulla neve: il Cinturato è arrivato quinto in trazione e in curva e sesto in frenata e handling. Decisamente migliori le performance su asciutto e bagnato: sette podi su nove prove, con il primo posto in frenata su asciutto. Questi risultati riflettono il target di mercato del produttore, vale a dire quei mercati dove la neve è davvero scarsa e quindi si può scegliere di avere delle performance limitate, a fronte di ottimi risultati per tutto il resto dell’anno.
L’ultimo posto di Bridgestone sorprende fino ad un certo punto, perché l’A001 del più grande produttore di pneumatici del mondo è il prodotto più vecchio del test. Una piccola soddisfazione arriva dal rumore in abitacolo, dove nonostante gli anni, si piazza al primo posto. Ottiene anche discrete performance sul bagnato.
Tra i posti sul podio, il Vredestein Quatrac 5, lanciato nel 2014, è stato valutato molto bene sull’asciutto, con il primo posto nell’handling, ma ha dimostrato una certa debolezza sul bagnato, con l’ultimo posto nei test di aquaplaning in rettilineo e in curva. Sulla neve invece il Quatrac è soddisfacente, concludendo a soli 3,3 punti percentuali di distanza dal Nokian vincitore del test di handling. Auto Express afferma che il pneumatico è leggermente più vecchio degli altri due finiti a podio, ma a 70,37 sterline (quasi 96 euro), contro le 88.70 sterline del Goodyear (quasi 121 euro), e con una buona resistenza al rotolamento, risulta essere una delle opzioni più convenienti della prova.
Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 ha ottenuto una valutazione “Consigliato” da Auto Express, con un ottimo secondo posto complessivo a soli 1,2 punti percentuali complessivi di distanza dal Nokian vincitore. Il nuovo Vector 4Seasons ha vinto tutti i test sul bagnato, con 3 secondi posti nelle 4 prove su neve. Con i piazzamenti a metà classifica sull’asciutto e un secondo posto nel test per il rumore in abitacolo, solo i risultati in aquaplaning sono una preoccupazione, dove è finito quinto in entrambe le prove. La sua vittoria nella resistenza al rotolamento mitiga leggermente il fatto che sia il più caro prodotto del test.
Auto Express ha riservato i migliori complimenti al vincitore, naturalmente. Il Nokian Weatherproof viene definito “eccezionale”. Il pneumatico ha vinto tutti e quattro i test sulla neve e le due prove di aquaplaning, mostrando una grande “superiorità sulle superfici che richiedono molti tasselli e flessibilità”. Il Weatherproof ha addirittura superato le prestazioni su neve del pneumatico di riferimento invernale, il Continental ContiWinterContact TS 850, il miglior pneumatico invernale per la rivista inglese. Dal momento che anche il Goodyear ha sorpassato il Continetal, appare chiaro come, ormai, i migliori prodotti All Season siano una risposta convincente per la stagione fredda.
Se nelle condizioni più estreme il Weatherproof è convincente, negli altri test rimanenti il pneumatico finlandese rimane sempre giù dal podio, ad esclusione della frenata sul bagnato dove si piazza secondo. Tuttavia, le prestazioni sono relativamente buone in tutte le discipline, rimanendo al massimo a 5,3 punti percentuali di distanza dal vincitore nel peggior risultato. Auto Express, comunque, conclude avvertendo che il Weatherproof è arrivato solo quarto nell’handling sul bagnato e nel test in curva sul bagnato.
Oltre ad aver utilizzato un pneumatico di riferimento per le prestazioni invernali, Auto Express ha scelto il Dunlop Sport BluResponse per verificare le prestazioni estive. In questo caso, la rivista ha commentato: “Mentre i migliori pneumatici All Season risultano ottimi in inverno, il loro comportamento non è altrettanto buono nelle prestazioni estive, dove si trova ancora un gap con i pneumatici dedicati. Questo è risultato particolarmente evidente in condizioni di asciutto, specialmente in frenata. Lo Sport BluResponse si è fermato ben 5 metri prima del miglior prodotto All Season, il Pirelli Cinturato All Season, nel test di frenata da 100km/h.
A questo problema avrebbe potuto rispondere, forse, Michelin, che per sviluppare il CrossClimate ha scelto di partire da una gomma estiva aggiungendoci prestazioni invernali. Purtroppo il pneumatico francese non ha partecipato al test perché il lancio del prodotto, nel marzo 2015, è avvenuto troppo tardi perché fosse inserito nella prova.
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 17 / 09 / 2015