Facevano sparire nel nulla container di gomme. Otto indagati per truffa e ricettazione

I Carabinieri di Castellarano, un comune in provincia di Reggio Emilia, hanno sventato una truffa che coinvolgeva un gommista modenese, sei autotrasportatori e uno spedizioniere veneziano, che hanno tentato di far sparire nel nulla nove container di pneumatici per carrelli elevatori, per un valore di circa 500.000 euro.

La merce, partita da Porto Marghera (VE), era stata ordinata allo spedizioniere veneto da un’azienda bresciana, vittima del raggiro. Lo spedizioniere, attraverso una rete di sei autotrasportatori, con documenti di trasporto falsi emessi da una ditta fantasma, avrebbe però deviato il carico, facendolo sparire.

Si sono accorti dell’illecito i Carabinieri di Castellarano, durante un servizio di controllo , mossi da sospetti nel vedere gli indagati scaricare uno dei container nel deposito di un’azienda del paese.

Sono stati denunciati per ricettazione 6 autotrasportatori (un 35enne e un 37enne della provincia di Messina, un 36enne, un 34enne e un 27enne siciliani d’origine ma residenti nel reggiano e un sesto in corso d’identificazione), un gommista 46enne modenese e uno spedizioniere internazionale 50enne veneziano, quest’ultimo accusato anche di truffa.
Le indagini sono tuttora in corso, per verificare se gli indagati abbiano commesso altre truffe analoghe e se avessero altre sedi per lo stoccaggio della merce rubata, oltre a Reggio Emilia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano