Alberto Bergamaschi, quarant’anni di passione attraverso un’autobiografia da rally

Da un veterano dei pneumatici arriva il volume che racconta il Rallye di MonteCarlo. Alberto Bergamaschi, nome noto nel settore delle gomme, in quanto da anni volto di Continental per il primo equipaggiamento e le pubbliche relazioni, ha pubblicato “Dai banchi di scuola al Turini – Rallye di MonteCarlo: la corsa della vita”, che definisce “una favola autobiografica, la storia di un sogno che si realizza finalmente dopo quarant’anni”.

“Dalla passione di un ragazzino che, invece di seguire le lezioni in classe, fantasticava avventure impensabili tra controsterzi e rumori di scarico, trasformando l’innocente banco (a due p

L'autore Alberto Bergamaschi
L’autore Alberto Bergamaschi

osti) di scuola in macchina da corsa, anzi da rally, fino alla prima, poi alla seconda, alla terza, alla quarta volta sul palco di partenza del sogno mai sopito, materializzatosi a quell’età in cui le persone normali pensano piuttosto ai futuri nipotini invece che rimanere ancorati alle passioni adolescenziali”.

“Dai banchi di scuola al Turini” è la storia di questo affascinante trasporto emotivo, costruito mattone su mattone, anzi rally su rally, fino alla materializzazione quattro decenni più tardi ne “il rally” per antonomasia. Il Rallye di MonteCarlo, come era nei favolosi anni settanta e come ne è stato trasferito lo spirito nella rievocazione storica, con la interminabile tappa di concentrazione, le lunghe prove speciali delle tappe di classificazione e del percorso comune e con la magica “notte del Turini”, pervaso da condizioni climatiche più imprevedibili che mai, seguito da migliaia di spettatori incuranti del freddo e della neve, è il gotha dell’automobilismo su strada, è il fascino del rally nella sua essenza. E’ normale, quindi, che conquisti la fantasia e il cuore degli appassionati e, in particolare, di quel ragazzino, cresciuto nel corso degli anni soltanto per l’anagrafe.

Il libro, 144 pagine suddivise in 14 capitoli – o meglio 14 “prove speciali”-, con 230 fotografie a colori e 22 tra illustrazioni e cartine del percorso, si apre con quella che potrebbe definirsi l’alba della passione, il sogno allo stato puro di un adolescente motivatissimo che vive di fantasie e di aspirazioni. Prosegue con una sorta di apprendistato nel mondo delle corse d’auto, gara dopo gara, con risultati che lo portano spesso a grandi soddisfazioni, senza però riuscire mai a realizzare il “sogno”.

“E’ solo dopo la maturità – racconta Bergamaschi -, dopo alcune centinaia di gare su strada e in pista, quando il sogno sembra ormai definitivamente riposto nel cassetto dei desideri irrealizzati, che spunta all’improvviso, inaspettata, l’occasione della corsa della vita: e allora è come se fosse di nuovo la prima volta, poi scatta la seconda volta, poi ci prende gusto e ne segue una terza ed una quarta volta, e chissà quante altre ce ne saranno. Qui si sviluppa la parte più tecnica del libro, una sorta di percorso guidato per chi vuole conoscere veramente che cos’è e come si affronta il “Monte” storico: il racconto di come si prepara la gara, le attrezzature e la strumentazione necessaria, la preparazione della vettura, l’organizzazione dell’assistenza, l’importanza delle gomme ed infine i cenni di cronaca di vita vissuta, pardòn, di rally vissuto. Il tutto raccontato con un ritmo incalzante, coinvolgente, in un crescendo che ti fa venire davvero voglia di preparare la macchina e di viverla anche tu questa avventura che appare subito come magica, scritta col giusto condimento di autoironia che alleggerisce la lettura anche di chi tecnico ed esperto del settore non è. In chiusura costi di partecipazione e dati statistici, e un’appendice riservata a tutti i compagni dell’avventura, con i riferimenti salienti delle loro prestazioni nella passata edizione”.

DAI BANCHI DI SCUOLA AL TURINI – Rallye di MonteCarlo: la corsa della vita”, scritto, anzi raccontato dal giornalista-pilota e uomo di PR Alberto Bergamaschi, è in vendita presso la Libreria dell’Automobile, corso Venezia 45, 20121 Milano, mail negozio@libreriadellautomobile.it, o può essere richiesto direttamente allo Studio Fotografico Alquati, via Antonio Panizzi 2, 20146 Milano, mail alquati@alquati.it, al prezzo di euro 28,00 più eventuali spese di spedizione.

Sul sito www.alquati.it ulteriori informazioni sul libro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano