Vettel visita la sede Brembo (video)

In occasione del 40° anniversario di Brembo nelle competizioni sportive Sebastian Vettel, 4 volte Campione del Mondo e pilota della Scuderia Ferrari, ha visitato oggi il reparto racing dell’Azienda italiana. Brembo, leader mondiale nella tecnologia e produzione di impianti frenanti e sistemi ad elevate prestazioni, equipaggia con i propri impianti i più importanti team, tra i quali la Scuderia Ferrari. Il Presidente di Brembo, Alberto Bombassei, ha personalmente accolto e accompagnato nella visita il campione tedesco, assieme a tutti i dipendenti dello stabilimento.

Si tratta di un sodalizio di successo che dura dal 1975 e che lega il marchio Brembo alla Scuderia Ferrari. In particolare, da quando Enzo Ferrari scelse di equipaggiare la Scuderia con gli impianti frenanti dell’Azienda italiana e Brembo fornì proprio la monoposto con la quale Niki Lauda ottenne in quell’anno il Campionato del Mondo Piloti e il titolo Costruttori per la Scuderia. Da quell’anno ad oggi Brembo ha ottenuto 22 Campionati del Mondo Piloti e 27 Campionati del Mondo Costruttori, di cui ben 14 con la Scuderia Ferrari.

Nel corso della visita il campione tedesco ha potuto vedere come vengono personalizzati e sviluppati gli impianti frenanti che lui stesso utilizza in gara. Vettel ha poi incontrato gli ingegneri ed il personale del reparto racing che, grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo, continuano ad ampliare e sviluppare soluzioni tecnologiche altamente innovative.

La Formula Uno, infatti, attualmente richiede una profonda personalizzazione degli impianti frenanti, sempre più “su misura” e legati alle diverse scelte progettuali delle singole monoposto. Ricordiamo che per la produzione di ogni impianto “personalizzato” sono necessari sei mesi di elaborazione, mentre per la lavorazione meccanica il tempo richiesto è di un mese.

“Se penso agli esordi, impossibile dimenticare l’incontro con Enzo Ferrari: mi diede fiducia e un’opportunità di lavoro”, ha dichiarato Alberto Bombassei – Presidente Brembo. “Da quel momento abbiamo fatto molta strada e oggi siamo fortemente presenti in F1 e in tutti gli altri campionati a quattro e due ruote.”

Vettel ha così commentato la giornata trascorsa nella sede Brembo: “Sono qui per i 40 anni della Brembo, che da sempre lavora con Ferrari. Tutti sanno quanto siano importanti i freni nell’automobilismo: per andare veloci bisogna anche poter frenare forte! Per questo sono felice di questa partnership: visitare la fabbrica mi ha dato la possibilità di valutare la qualità del loro livello tecnico. Vorrei perciò ringraziare la Brembo e augurarle ancora tanti anni di successi!”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano