Gommadiretto.it: gli italiani guidano l’auto nove mesi all’anno

Non c’è dubbio che l’automobile sia uno dei mezzi di trasporto privilegiati dagli italiani, che, secondo un’indagine commissionata dal leader europeo della vendita di pneumatici online Delticom, guidano per più di tre quarti dell’anno.

Secondo la ricerca condotta da Unipolsai, infatti, gli automobilisti italiani usano la loro auto per 284 giorni all’anno, per un totale di circa nove mesi. La Sardegna è la regione in cui l’automobile viene utilizzata di più, registrando 294 giorni di utilizzo all’anno (quasi 10 mesi su 12), seguita da Marche e Puglia con, rispettivamente, 292 e 291 giorni di guida all’anno. Liguria e Valle d’Aosta sono le regioni in cui gli automobilisti utilizzano meno le loro auto (circa otto mesi all’anno).

I chilometri percorsi ogni giorno: più di una maratona.

Gli automobilisti italiani usano la propria autovettura per una media di 46 km al giorno, pochi chilometri in più rispetto alla distanza normalmente coperta dai maratoneti. In questo caso, la medaglia d’oro va al Molise, la seconda regione più piccola d’Italia, con 54 km percorsi al giorno. Friuli Venezia Giulia, Umbria e Basilicata si dividono il secondo posto con 52 km al giorno, mentre la medaglia di bronzo va a pari merito a Veneto e Abruzzo, con 50 km al giorno.

Distanza coperta ogni anno: tra le 10 e le 15 volte il viaggio dal nord al sud.

La distanza media annuale è 13.028 chilometri, il che significa circa 13 volte la lunghezza dell’Italia o, in altri termini, 13 viaggi da nord a sud. La regione del Molise si conferma al primo posto anche nelle statistiche annuali, con 15.172 km, corrispondente a circa 15 volte la lunghezza dell’Italia. Il Molise è seguito dall’Umbria (15.100 km) e dal Friuli Venezia Giulia (14.665 km). In fondo alla classifica troviamo i liguri, che guidano per 10.841 chilometri l’anno.

Quattro giorni all’anno.

Un produttore olandese di sistemi di navigazione satellitare per auto ha calcolato attraverso il suo indice di traffico il livello di congestione del traffico nelle città di tutto il mondo e ha compilato una lista delle città dove gli ingorghi sono più frequenti e gli automobilisti passano più tempo bloccati nel traffico: Roma, Milano e Napoli sono le tre città sul podio italiano. A Roma, la tredicesima città più trafficata al mondo, ogni automobilista trascorre quattro giorni e quattro notti a bordo del proprio autoveicolo, per un totale di 93 ore in strada.

Le auto italiane stanno invecchiando.

Secondo l’Osservatorio AIBA 2015, negli ultimi 10 anni il numero di veicoli in circolazione è cresciuto (oltre 37 milioni nel 2014), ma anche la loro età media (circa 10 anni nel 2014). Ciò significa una maggiore quantità di veicoli più vecchi sulle nostre strade.

La sicurezza prima di tutto.

Per coloro che trascorrono molte ore in macchina, la sicurezza dovrebbe sempre essere una priorità – sottolinea Delticom. Tra i fattori di sicurezza fondamentali ci sono i pneumatici; questi mettono il veicolo in contatto con la strada attraverso una superficie delle dimensioni di una cartolina. Gli esperti suggeriscono di controllare i pneumatici regolarmente dal momento che, se usurati o danneggiati, possono causare situazioni realmente pericolose, soprattutto in caso di condizioni meteo variabili. Meglio, dunque, sostituire i pneumatici in anticipo. E qui Delticom suggerisce naturalmente il proprio negozio online Gommadiretto.it, che offre una vasta gamma di pneumatici estivi, invernali e di gomme per tutte le stagioni, oltre a ruote complete. Sul portale online, sono disponibili tutto l’anno quasi tutte le marche e i formati a prezzi accessibili. Inoltre il sito web Provadellagomma.com contiene informazioni imparziali relative ai test e aiuta i clienti a scegliere tra più di 100 marche e più di 25.000 modelli di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano