Nuovo record di Donington Park per la Formula E

Lucas di Grassi è diventato il primo pilota a scendere sotto il muro dell’1:30 durante il quarto giorno di test pre-campionato della Formula E a Donington Park. Il driver di Abt Schaeffler ha utilizzato la modalità “qualifica” da 200kW per segnare un tempo di 1:29,920, battendo il record della pista stampato ieri dal suo compagno di squadra Daniel Abt.
“Devo dire che fare il tempo non è così importante quanto lavorare sull’affidabilità della vettura,” ha detto di Grassi. “Certo, lavorare sulle prestazioni è importante, ma sappiamo che le performance ottenute qui non si tradurranno necessariamente in buoni tempi su altri tracciati. Credo che il tempo sul giro sia una bella promessa ed è buono sapere che il nostro pacchetto sta funzionando bene a 200kw.”
Sebastien Buemi, secondo nella lista dei tempi, ha detto: “Ad essere onesti ci siamo concentrati sulle simulazioni di gara, lavorando al massimo con 150kW, e abbiamo imparato un sacco di cose. Sappiamo che ci sono cose che possiamo ancora migliorare sulla macchina in termini di prestazioni e affidabilità. Ci fidiamo dei nostri tecnici e meccanici e lavoreremo sodo per ottenere il massimo dalla macchina. Abt sembra forte, ma sono fiducioso che anche noi possiamo fare un buon lavoro.”
Bruno Senna è stato il terzo più veloce, dopo un test incoraggiante per la Mahindra Racing: “Oggi non è andata troppo male; abbiamo provato un paio di cose e siamo rimasti soddisfatti di quello che abbiamo imparato”, ha detto. “Il nuovo pacchetto sembra buono e soprattutto affidabile, anche se non siamo forse il team più veloce in questo momento. La prossima settimana abbiamo bisogno di concentrarci sulla massimizzazione dell’efficienza e sarà interessante vedere a che punto saranno tutti i team nella sessione finale.”
Se Nathanael Berthon è riuscito a percorrere ben 68 giri con l’auto del Team Aguri, ad alcuni è andata molto peggio: le auto di Andretti, non si sono praticamente mosse dal box, anche se Simona de Silvestro è riuscita a completare un giro intero senza fermarsi. Tuttavia, non è stata in grado di impostare un tempo rappresentativo. Le auto del team Trulli, invece, non sono mai apparse in pista. Tutte le squadre hanno un’ultima possibilità per prepararsi al Pechino ePrix del 17 ottobre: i test finali pre-campionato si svolgeranno nuovamente a Donington Park il 24 e il 25 agosto.

Tutti i tempi:

1. Lucas di Grassi, ABT Schaeffler Audi Sport, 1:29.920s
2. Sebastien Buemi, Renault e.dams, +0.462s
3. Bruno Senna, Mahindra Racing, +0.750s
4. Nick Heidfeld, Mahindra Racing, +0.754s
5. Nicolas Prost, Renault e.dams, +0.757s
6. Jean-Eric Vergne, DS Virgin Racing, +1.005s
7. Jerome D’Ambrosio, DRAGON RACING, +1.224s
8. Nathanael Berthon, Team Aguri, +1.265s
9. Stephane Sarrazin, Venturi, +1.321s
10. Jacques Villeneuve, Venturi, +1.569s
11. Nelson Piquet Jr, NEXTEV TCR, +4.213s
12. Oliver Turvey, NEXTEV TCR, +5.850s
13. Jarno Trulli, Trulli, no time set
14. Simona de Silvestro, Andretti, no time set

© riproduzione riservata
made by nodopiano