Uniwheels: utile netto +67% nel primo semestre 2015

Il produttore di ruota in lega Uniwheels AG ha venduto 3,9 milioni di ruote nel primo semestre del 2015, l’11,3% in più rispetto a un anno prima e un record per i primi sei mesi dell’anno. Questo ha dato all’azienda ricavi per 217 milioni di euro, con un incremento anno su anno del 26,8%. L’EBITDA è aumentato del 30,2% a 27,9 milioni di euro ed il margine è aumentato dal 12,5 al 12,8%. L’utile netto è aumentato del 66,9% a 19,3 milioni di euro.
“Il 2015 sarà influenzato dalla crescente domanda di ruote da parte delle case automobilistiche europee. Stiamo operando al massimo della capacità e l’alto prezzo dell’alluminio influenza ricavi e costi dei materiali”, ha commentato Ralf Schmid, chief executive officer di Uniwheels AG. “Per l’anno fiscale 2015, ci attendiamo un aumento delle vendite con una crescita vicina alla doppia cifra. I ricavi, ulteriormente influenzati dal price mix di valore e dal costo dell’alluminio, cresceranno tra il 15 e il 20%.”
“Nel complesso, siamo molto soddisfatti della situazione del mercato e delle prestazioni del nostro gruppo nella prima metà del 2015”, ha aggiunto il direttore finanziario Karsten Obenaus. “Per l’intero anno ci aspettiamo una crescita dell’EBITDA in linea con lo sviluppo delle vendite. Una gestione dei costi rigorosa mostrerà i suoi effetti.”
Uniwheels AG ha recentemente lanciato un’offerta pubblica iniziale e ha debuttato sulla Borsa di Varsavia. La società ha ricevuto proventi lordi pari a circa 62,7 milioni di euro dall’emissione di nuove azioni. I proventi dell’offerta verranno utilizzati per finanziare la costruzione di un nuovo impianto di produzione a Stalowa Wola, in Polonia, che permetterà all’azienda di aumentare la propria capacità produttiva complessiva per circa 2 milioni di ruote, portando il totale a quasi 10 milioni entro il 2018. I lavori di costruzione a Stalowa Wola hanno avuto inizio nel mese di luglio. Il sito di Stalowa Wola è già il luogo di produzione di ruote in lega leggera più grande al mondo, e dopo il completamento del nuovo impianto i tre stabilimenti vanteranno una capacità annuale di circa 9 milioni di ruote.

© riproduzione riservata
made by nodopiano