Il mercato mondiale dei pneumatici dovrebbe raggiungere 287,5 miliardi di dollari entro il 2020

Un nuovo rapporto presentato da Allied Market Research dal titolo “World Pneumatic Tire – Market Opportunities and Forecasts, 2014-2020” afferma che, secondo le previsioni, il mercato globale dei pneumatico arriverà ad un fatturato di 287,5 miliardi di dollari nel 2020, registrando un tasso di crescita annuo del 7,0% durante il periodo 2015-2020. Il mercato è trainato principalmente dalla produzione e dall’aumento dell’uso dei veicoli in tutto il mondo. Tra i diversi tipi di veicoli, il segmento delle quattro ruote ha generato nel 2014 il fatturato più alto e continuerà a mantenere il predominio lungo tutto il periodo analizzato. Geograficamente parlando, la regione Asia-Pacifico è il più grande mercato, seguita dall’Europa. In termini di crescita, la regione LAMEA sarebbe il mercato in più rapida crescita, registrando un tasso di crescita annuo dell’8% durante il 2015-2020.
I pneumatici radiali rappresentano il 68,8% del mercato totale quando si guarda il valore, registrando un tasso di crescita annuo del 7,2% durante il periodo di previsione. La crescente domanda di pneumatici radiali è stata osservata nei paesi asiatici come Cina, Giappone e India. Il segmento OE crescerà nel prossimo futuro, grazie al miglioramento dell’economia globale e al conseguente aumento della produzione automobilistica. Tuttavia, il segmento dei pneumatici di ricambio ha generato circa il 74,6% del fatturato totale del mercato nel 2014, e continuerà a dominare il mercato in futuro. I principali fattori che contribuiscono e contribuiranno alla crescita del mercato sono la crescita stessa del settore automobilistico e l’aumento dei prezzi dei pneumatici. Inoltre, il sovraccarico di veicoli, le cattive condizioni stradali e il peggioramento delle condizioni meteorologiche avranno notevole influenza nel mercato dei pneumatici di ricambio.
L’Asia-Pacifico sarà il mercato più redditizio, poiché in questa regione sta aumentando considerevolmente la produzione e la vendita di auto, risultato diretto dell’aumento della popolazione e del reddito disponibile, oltre alle iniziative governative favorevoli volte a rafforzare il settore automobilistico.
All’interno del testo si trova anche un’analisi sull’ambiente competitivo del mercato dei pneumatici, con uno studio delle principali strategie adottate dai leader di mercato. Tra le aziende profilate nella relazione figurano: Michelin, Continental AG, Bridgestone Corporation, Cooper Tire & Rubber Company, Goodyear, Hankook Tire, Yokohama Rubber, Sumitomo Rubber Industries, Pirelli, Kumho Tire.

© riproduzione riservata
made by nodopiano