Nokian taglia produzione e posti di lavoro in Finlandia

Nokian Tyres intende tagliare fino a 150 posti di lavoro presso lo stabilimento di pneumatici di Nokia, in Finlandia, seguendo i programmi di riduzione della produzione pianificati lo scorso settembre e resi necessari dal quadro economico debole nei mercati chiave della società.
Il produttore di pneumatici ha detto che avvierà i negoziati di legge con 900 lavoratori la prossima settimana. Nokian ha affermato che spera di realizzare risparmi per 8,7 milioni di dollari attraverso i tagli dei posti di lavoro, ma non ha dichiarato se questi taglia saranno permanenti o no. Inoltre, l’azienda non ha fatto sapere in che segmenti sarà ridotta la produzione: la fabbrica di Nokia produce pneumatici per autovettura, autocarro, agricoli, OTR e industriali.
“Le vendite di pneumatici autovettura hanno continuato a diminuire in Russia e nell’est Europa. La situazione economica debole e i tagli produttivi previsti nello stabilimento di Nokia hanno creato la necessità di razionalizzare le operazioni e realizzare cambiamenti strutturali”, ha detto l’azienda.
Nonostante i tagli di posti di lavoro, la fabbrica di Nokia “rimane importante non solo per i volumi che produce, ma anche nello sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi”, ha concluso l’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano