Avon Rubber acquisisce l’italiana Interpuls

Avon Rubber, gruppo inglese specializzato in due mercati chiave, quello della protezione e difesa e quello dei latticini, ha acquistato il 100% dell’azienda meccatronica italiana InterPuls S.p.A, leader a livello mondiale nella produzione di soluzioni per impianti di mungitura. Interpuls, acquistata per una cifra pari a circa 29,75 milioni di euro, diventerà così parte della divisione Avon Dairy Solutions. Avon Rubber è tata la proprietaria di Avon Tyres prima che questa venisse ceduta a Cooper Tyres, nel 1997.
Avon Dairy Solutions è produttore per diversi costruttori OE e rivenditori del settore, molti dei quali in comune con InterPuls. Ads con il marchio Milkrite è presente in oltre 80 paesi in perfetta sinergia con la rete distributiva InterPuls.
Fondata nel 1974, InterPuls ha sviluppato una gamma unica di componenti per impianti di mungitura, permettendo ai clienti di configurare gli impianti di ultima generazione. In aggiunta ai componenti tradizionali, InterPuls sta espandendo la sua ricerca verso sensori e dispositivi ad alta tecnologia che permettono di monitorare il ciclo vitale e la salute delle vacche, di analizzare la produzione di latte, il ciclo riproduttivo e che forniscono dati utili per aumentare l’efficienza della stalla. Questi saranno distribuiti con il nuovo marchio “Milkrite-InterPuls” e permetteranno un posizionamento di leadership tecnologica sul mercato, fornendo soluzioni complete per il settore zootecnico. Questa integrazione, secondo quanto dichiarato da Interpuls, permette un’espansione significativa delle linee di prodotto di entrambe le aziende, ad una più ampia copertura geografica del marchio combinato, ottimizzando allo stesso tempo le risorse globali volte all’espansione delle vendite e della rete di supporto ai partner distributivi. Inoltre permette di guardare ad investimenti futuri in tecnologia e sviluppo di prodotto, assicurando una posizione di leadership nel mercato del Dairy. Occorreranno indicativamente 18 mesi per cogliere tutte le sinergie a livello di reti distributive.
A commento della transazione, Gabriele Nicolini, che continuerà a ricoprire il ruolo di general manager di InterPuls, ha detto: “Dopo tanti anni di eccellente collaborazione sia come clienti che come fornitori, quest’integrazione ci consentirà di trovare nuove opportunità in ambito tecnologico, permettendo l’espansione verso nuovi mercati e lo sviluppo di soluzioni innovative per il settore.”
Il direttore di divisione di Avon, Paul McDonald, ha dichiarato: “Abbiamo ammirato il lavoro di InterPuls per un certo numero di anni e questo completa un’emozionante acquisizione a supporto della strategia di crescita della divisione. InterPuls ha sviluppato un eccellente portafoglio di prodotti che integra quello di Milkrite e il nuovo marchio combinato sarà un brand significativo e riconoscibile nel settore lattiero-caseario. Non vediamo l’ora di crescere a livello globale e di investire in ulteriori tecnologie esclusive.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano