BFGoodrich presenta il nuovo All Terrain T/A KO2

Ogni estate, migliaia di appassionati di Land Rover provenienti da tutta la Francia, e anche dall’Italia, si dirigono verso la regione di Auvergne per incontrarsi e rendere omaggio ad uno dei più stimati marchi off-road. Durante la tre giorni del raduno mettono alla prova il loro coraggio e i loro veicoli, divertendosi su una serie di percorsi difficili e impegnativi, attraversando pendii, fango, fiumi e molto altro. Questo è il Landrauvergne, che si è tenuto il primo fine settimana di luglio, durante il quale è stato anche lanciato il nuovo pneumatico BFGoodrich All Terrain T/A KO2.

L’All Terrain T/A KO2 è il nostro miglior pneumatico all terrain mai realizzato”, ha dichiarato Claire Fioretti, business segment manager di BFGoodrich presentando il pneumatico il 3 luglio. “Il suo lancio qui fa parte di un anno eccezionale per BFGoodrich, un anno che ci ha visto tornare al nostro segmento core 4×4 in Europa.” Il portafoglio Europa di BFGoodrich per il segmento 4×4/SUV crescerà da una a tre gamme prima della fine dell’anno, con sette dimensioni chiave del KO2 già disponibili che si affiancano al Mud Terrain T/A KM2. Altre 11 sono in programma entro la fine dell’anno e ulteriori 13 nei primi mesi del 2016. Nel mese di ottobre il K02 sarà inoltre affiancato da un “fratello minore progettato per i SUV stradali, che si chiamerà Urban Terrain”.

Il nuovo KO2 ha il 20% di resistenza dei fianchi in più rispetto al predecessore, il KO, un pneumatico che viene “ancora lodato” per la sua robustezza, aggiunge il product category manager Arianna Bianchi, che attribuisce questa performance all’utilizzo della tecnologia ‘CoreGard’, che è stata originariamente sviluppata per il pneumatico rally Baja T/A KR2 e ora viene utilizzata per i pneumatici all-terrain per la prima volta. La tecnologia CoreGard presenta una gomma più dura per i fianchi, più spessa ed estesa sulla spalla e un’area della spalla studiata appositamente per impedirne i danni. “Il KO2 è costruito per durare”, commenta Bianchi.

La durata del battistrada è il doppio di quella del KO sulla ghiaia e il 15% maggiore su asfalto. Secondo BFGoodrich, la gomma del battistrada utilizzata nell’All-Terrain T/A KO2 è mescolata in un modo particolare che riduce i tagli dovuti ai sassi. La nuova impronta a terra e un disegno del battistrada autobloccante garantiscono un’usura regolare nel tempo. Gli estrattori delle pietre a forma triangolare all’interno degli incavi del battistrada rimuovono automaticamente i sassi che si inseriscono nel battistrada.

Secondo Bianchi, questo nuovo design del battistrada non solo ha portato ad una migliore durata, ma è anche il motivo principale del miglioramento della capacità di trazione del KO2. “Nei test abbiamo scoperto che la trazione nel fango era del 10% maggiore rispetto alla gomma della generazione precedente e del 19% sulla neve.”

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=4Ei8UUcR1O0]

© riproduzione riservata
made by nodopiano