Giugno cambia rotta? Cresce la domanda europea di gomme premium

La crescita delle immatricolazioni auto (+14,6%) e veicoli commerciali in Europa si riflette anche nella crescita delle vendite di gomme, che in giugno 2015, rispetto al mese precedente, hanno segnato nel primo equipaggiamento un brillante +12% nel settore consumer e +21% nel settore autocarro. L’impatto positivo è visibile anche nel ricambio, perché la domanda in giugno è sorprendentemente cresciuta del 18% per le gomme estive vettura e del 7% per quelle autocarro.

150720 etrma 2Con giugno si chiude anche il primo semestre del 2015 e, secondo le statistiche di ETRMA ed Europool, i mercati dell’equipaggiamento originale e del ricambio sono rimasti stabili in tutti i segmenti, consumer e truck. Fa eccezione il segmento agricoltura, che registra invece un trend negativo (-13%), in contrasto con le crescenti importazioni da Cina e India.

Se dunque giugno ha segnato un cambio di rotta, l’andamento del semestre nel settore del ricambio complessivamente è cresciuto solo del 2% e il risultato è dovuto esclusivamente alle gomme estive (+3%), perché il settore invernale è, per il momento, a -14%. Le sorti del segmento invernale potrebbero tuttavia ancora rovesciarsi, soprattutto in base alle condizioni meteorologiche che si verificheranno nel terzo trimestre dell’anno.

150720 etrma 600

© riproduzione riservata
made by nodopiano