Magna acquista Getrag, colosso delle trasmissioni

Magna International, colosso dell’automotive con 316 stabilimenti e 133.000 dipendenti nel mondo, ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione del Gruppo Getrag, uno dei maggiori fornitori di trasmissioni automotive. Magna investirà circa 1,75 miliardi di euro al fine di ottenere il 100% del patrimonio netto della società tedesca, una somma che rappresenta un valore di impresa di circa 2,45 miliardi di euro, al netto dell’indebitamento e delle passività pensionistiche proporzionate (che insieme rappresentano una cifra di 700 milioni di euro). Le due parti dichiarano che il prezzo di acquisto è subordinato al capitale circolante e ad altri adeguamenti dei prezzi e che la transazione dovrebbe chiudersi verso la fine di quest’anno, ad un certo numero di condizioni, tra cui l’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni regolamentari.

Getrag ha una storia lunga 80 anni nelle trasmissioni ed è uno dei leader tecnologici globali ed offre una gamma di prodotti che comprende trasmissioni manuali, automatiche, semiautomatiche, a doppia frizione, ibride e altro. Magna pensa che la linea di prodotti di Getrag è ben posizionata per supportare le configurazioni attuali e future per quel che riguarda la trasmissione. In particolare, Getrag è leader nel mercato in crescita per le trasmissioni a doppia frizione (DCT), che dovrebbe essere uno dei segmenti più in crescita a livello globale nel prossimo decennio.

Oltre alle sue attività interamente controllate, Getrag ha joint-venture importanti con Ford, così come con i produttori di auto cinesi Jiangling e Dongfeng. Altri clienti Getrag sono BMW, Daimler, Renault, Volvo e Great Wall. Comprese le sedi in joint-venture, Getrag ha circa 13.500 dipendenti, possiede 13 stabilimenti di produzione e 10 centri di progettazione in nove paesi in Europa, Asia e Nord America. Il fatturato 2014 di Getrag è stato di circa 1,7 miliardi di euro.

Don Walker, Amministratore Delegato di Magna, ha commentato: “Come parte della nostra revisione del portafoglio prodotti in corso, abbiamo individuato come una priorità strategica l’espansione della nostra attività powertrain. Getrag si inserisce perfettamente in questa strategia. Inoltre, le joint venture di Getrag forniscono anche un significativo potenziale di crescita in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo e il mercato in più rapida crescita. Infine, Getrag ha una forza lavoro altamente capace e con esperienza.”

“Ci uniamo ad una società globale affidabile, esperta e ben performante”, aggiunge il CEO di Getrag, Mihir Kotecha. “Questa unione porterà ad entrambe le società benefici straordinari. Getrag unirà le forze ad uno dei 5 più importanti fornitori automobilistici mondiali, portando la propria attività ad un livello completamente nuovo. Magna sta acquisendo una società ben posizionata, che ha notevolmente aumentato il proprio fatturato dal 2009 e ha investito 1 miliardo di euro nelle sue strutture e nell’espansione globale nel corso degli ultimi dieci anni.”

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano