In Usa un nuovo disegno di legge per alzare gli standard di sicurezza dei pneumatici

Negli Stati Uniti potrebbe presto arrivare una legge che fissa standard minimi di rendimento dei pneumatici per l’efficienza dei consumi del carburante e per la trazione sul bagnato, oltre che semplificare il processo di richiamo dei prodotti difettosi. Questo è quello che dice il disegno di legge chiamato TESR (Tire Efficiency, Safety and Registration Act) presentato al Senato dal senatore Lindsey Graham e appoggiata anche dai senatori Sherrod Brown e Roger Wicker.

L’associazione dei produttori di gomma, l’RMA, è stata profondamente coinvolta nella realizzazione del disegno di legge, offrendo deciso sostegno, mentre la Tire Industry Association (TIA) è stata categoricamente contro qualsiasi approccio legislativo o regolamentare che avesse lo scopo di migliorare i risultati di registrazione dei pneumatici.

Il disegno di legge, oltre a creare degli standard minimi, migliorerà la capacità dei costruttori di contattare i consumatori in caso di un richiamo dei pneumatici e creerà uno strumento online per i consumatori e i rivenditori di pneumatici che aiuterà in modo semplice e veloce a capire se un dato pneumatico è soggetto ad un richiamo di sicurezza.

“Questa legislazione contribuirà a migliorare notevolmente la sicurezza dei consumatori, il risparmio di carburante e la competitività dell’industria globale, così come la coerenza normativa”, ha detto In Usa un nuovo disegno di legge per alzare gli standard di sicurezza dei pneumatici, RMA senior vice president che si occupa dei rapporti con gli enti istituzionali. “Ci complimentiamo con il senatore Graham per essersi assunto un ruolo di leadership nel Congresso per l’introduzione di questa misura e apprezziamo il senatore Brown e il senatore Wicker per il loro sostegno.”

Di interesse specifico per i rivenditori di pneumatici è la parte del disegno di legge che parla della registrazione dei pneumatici, che dal 1982 ad oggi è stato un sistema su base “volontaria”; il sistema attuale è “volontario”, in quanto i consumatori sono responsabili per la registrazione delle informazioni di registrazione del pneumatico – inclusi i numeri di identificazione dei pneumatici che acquistano. Secondo l’RMA, con la registrazione dei pneumatici volontaria, il tasso di registrazione è sceso da “quasi il 50% a circa il 15%.”

Secondo il disegno di legge appena presentato, i venditori di pneumatici – indicati come “un distributore o rivenditore di pneumatici che non è di proprietà o controllato da un fabbricante” – “devono mantenere traccia del nome e dell’indirizzo degli acquirenti o noleggiatori, insieme alle informazioni di identificazione del pneumatico che è stato acquistato o noleggiato.”

Tali informazioni, dovranno essere “elettronicamente” trasmesse “al costruttore di pneumatici o al delegato designato tramite un canale sicuro e senza alcun costo per gli acquirenti o locatori”.

“Molti altri paesi hanno già adottato norme simili. L’adozione di queste norme aiuterà a garantire che gli Stati Uniti non diventino una discarica per i pneumatici poco performanti”, ha detto l’RMA.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano