Il nuovo kit con barre di torsione a marchio Ruville di Schaeffler Automotive Aftermarket

In anteprima assoluta per il mercato aftermarket – Schaeffler Automotive Aftermarket sta ampliando il suo portfolio di tiranteria introducendo sul mercato kit per barre di torsione destinati all’assale posteriore di alcuni veicoli. Un primo esempio di questo approccio è rappresentato dal kit per veicoli del Gruppo PSA. Con questo nuovo prodotto, Schaeffler sottolinea l’expertise nelle sospensioni che caratterizza da sempre il marchio Ruville e compie un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di soluzioni innovative in grado di semplificare e rendere più efficiente l’attività in officina.

L'utensile speciale che consente di eseguire riparazioni su tutti i modelli Renault e PSA dotati di sospensioni con barre di torsione
L’utensile speciale che consente di eseguire riparazioni su tutti i modelli Renault e PSA dotati di sospensioni con barre di torsione

La nuova soluzione di riparazione proposta da Schaeffler si compone di 4 barre di torsione, disponibili anche separatamente. Tutte le barre di torsione sono caratterizzate da un innovativo rivestimento che le protegge contro la corrosione assicurandone una maggiore durata. In aggiunta, Schaeffler ha sviluppato un utensile speciale dedicato, che consente ai meccanici di eseguire riparazioni di qualità su tutti i modelli Renault e PSA dotati di sospensioni con barre di torsione.

Indipendentemente dai motivi per cui il rivestimento superficiale di una barra di torsione sia stato danneggiato – l’impatto di una pietra o elevate condizioni di carico – quando questo succede il componente inizia ad arrugginirsi. In più, elevati chilometraggi così come il limitato campo operativo dei cuscinetti a rulli hanno come conseguenza che i componenti volventi della barra talvolta si consumino. Lo sporco e l’umidità che penetrano a causa delle tenute porose della barra provocano ancora una volta l’arrugginirsi sia della barra sia del cuscinetto. Inevitabilmente, a seguito di tali eventi si assiste alla rottura della barra di torsione, con la conseguenza che il veicolo non risulterà più sicuro. Poiché, finora, la sostituzione delle barre era difficoltosa e la loro reperibilità scarsa, tutto l’asse posteriore doveva essere sostituito con un intervento il cui costo risultava talvolta superiore al valore residuo del veicolo stesso.

Le barre di torsione della nuova soluzione Ruville, disponibili anche separatamene, possono resistere anche se sottoposte a condizioni di carico estreme grazie a un rivestimento in zinco lamellare. Se in abbinata al kit si utilizza anche l’utensile speciale in dotazione, i meccanici potranno per la prima volta sostituire velocemente e in modo efficiente le barre di torsione danneggiate con barre di qualità OE, caratterizzate da una lunga durata.

“Finora, parecchi automobilisti la cui vettura aveva subito un danno di questo tipo avevano poi deciso di comprarne una nuova perché i costi di riparazione risultavano troppo elevati,” afferma Maik Evers, Director Program Management Ruville, Schaeffler Automotive Aftermarket. “Con il kit contenente le barre di torsione di Ruville e l’utensile speciale in dotazione stiamo offrendo ai meccanici indipendenti un pacchetto completo che possono utilizzare per riparare in modo veloce e conveniente l’asse posteriore dei veicoli che subiscono questo genere di danno. Una riparazione di questo tipo ha il duplice effetto di soddisfare l’automobilista, che risparmia notevolmente grazie all’intervento, e l’officina che non perde così il cliente”.

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