Continua la tradizione: 15 anni di ospiti Continental alla 25 Ore Fun Cup di Spa-Francorchamps

Era nata nel 2001 come un’azione di marketing rivolta ai rivenditori di pneumatici Uniroyal, quality brand con forte personalità da pneumatico pioggia del gruppo Continental: vivere una giornata da veri piloti al volante dei simpatici Maggiolini Fun Cup in gara sui principali circuiti europei.

Dell’originale Uniroyal Fun Cup, un successo paneuropeo nel campo delle corse minori, oggi resta poco, solo lo spirito incontaminato della competizione per pura passione che ha animato la serie fin dagli inizi. Si corre pressoché solo in Belgio, Francia e qualcosa nel Regno Unito; in Italia la Fun Cup ha chiuso da tempo i battenti con l’uscita di Uniroyal dal pacchetto di sponsorizzazione, così come in Germania e in Spagna.

Eppure c’è ancora chi ci crede ai valori lanciati da Fun Cup, chi utilizza lo spirito sempre coinvolgente della “coppa del divertimento” per fare team building tra i propri clienti. Per il 15° anno consecutivo Continental organizza la “spedizione” alla 25 Ore Fun Cup di Spa-Francorchamps, la kermesse che si disputa in Belgio dal 10 al 12 Luglio prossimi. Il principio è sempre lo stesso, immutato col passare del tempo: creare squadra tra gli ospiti, siano essi i gommisti –come era un tempo-, siano essi gli ingegneri, i collaudatori ed i progettisti delle moderne autovetture –come è invece diventato oggi-.

Due, come d’abitudine, sono le vetture che Continental schiera in mezzo alle oltre 100 macchine al via della spettacolare gara endurance sulle Ardenne: la prima vede un equipaggio composto dai driver della casa di pneumatici tedesca Alberto Bergamaschi e Alberto Richard, affiancati dai collaudatori di Fiat, tutta gente che ha una particolare dimestichezza con la guida veloce, e ha il compito di cercare un risultato di prestigio in mezzo a tanta concorrenza qualificata.

La seconda vettura è destinata invece ad un’azione prettamente “di simpatia”: pur partecipando alla gara a tutti gli effetti, il suo compito è quello di portare in pista, al fianco di piloti professionisti, gli ospiti della divisione Primo Equipaggiamento di Continental presenti sul circuito. Sono una ventina, quest’anno, gli ingegneri della sperimentazione ed i progettisti della casa torinese che siederanno sul sedile di fianco di Fun Taxi Continental, disputando la loro sessione di gara come passeggeri e rinnovando una tradizione che va avanti da anni e che appuntamento dopo appuntamento vede crescere l’interesse e la partecipazione: adrenalina allo stato puro anche per chi ha meno dimestichezza col volante, ma che comunque nel mondo del motore ci vive per professione e passione. 25 ore dunque di gara vissute da protagonista anche senza il piede sull’acceleratore, ma legate da uno spirito di team, ai box come in vettura, in pista come nel paddock, che va ben oltre il puro divertimento-fun.

© riproduzione riservata
made by nodopiano