Solvay lancia la produzione di silice ad alta dispersione in Polonia per i pneumatici a risparmio energetico

Solvay ha festeggiato l’avvio della produzione di silice ad alta dispersione (HDS) nel suo nuovo stabilimento di Wloclawek, Polonia, che risponde alla crescente domanda regionale di pneumatici a risparmio energetico.

Le autorità polacche, insieme ad altre cariche presenti alla cerimonia, hanno accolto favorevolmente l’entrata in funzione dell’impianto. Con 85.000 tonnellate di capacità annuale e le ultime tecnologie HDS di Solvay, lo stabilimento creerà oltre 100 posti di lavoro nella regione della Pomerania. Tra gli ospiti, il ​​governatore della provincia di Kujawsko-Pomorskie, Ewa Mes, il maresciallo della stessa provincia, Piotr Całbecki, il Vice Presidente di Wloclawek, Dorota Grabczyńska, il Vice Ministro dell’Ambiente Janusz Ostapiuk, così come l’Ambasciatore belga, Colette Taquet.

“Con questo stabilimento Solvay fornirà ai clienti dell’Europa Centrale ed Orientale le sue più recenti soluzioni innovative per i pneumatici che contribuiranno a creare una mobilità più pulita e più competitiva”, ha detto An Nuyttens, presidente della Business Unit Silica Global di Solvay. “Attraverso la sua portata globale, la capacità di innovazione e il crescente numero di applicazioni nei pneumatici autovettura e autocarri, Solvay intende sfruttare quest’opportunità di crescita, migliorando le prestazioni e riducendo le emissioni di CO2 dei pneumatici.”

Il sito produrrà i gradi più avanzati di HDS, un agente di rinforzo nella gomma del pneumatico che riduce il consumo di carburante di un veicolo di ben il 7%. I brand HDS di Solvay sono Zeosil Premium e Efficium, un’altra invenzione di Solvay, che aiuta i produttori di pneumatici ad aumentare i livelli di produttività sia per le mescole delle auto che dei camion.

Con Wloclawek, Solvay ha una forte presenza globale con 9 stabilimenti vicini ai clienti di tutta Europa, Sud America, Nord America e in Asia. In Corea del Sud, Solvay sta costruendo uno stabilimento che produrrà anche Efficium e, una volta in funzione, aumenterà la capacità di silice annuale di Solvay di quasi il 50%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano