SRI apre uno stabilimento di pneumatici in joint venture in Turchia

Sumitomo Rubber Industries e Abdulkadir Ozcan Otomotiv AS hanno inaugurato la produzione di pneumatici nel loro nuovo stabilimento in joint venture, che si trova a Cankiri, nel centro-nord della Turchia, vicino ad Ankara, e che è costato 500 milioni di dollari. L’impianto opererà come Sumtomo-AKO Cankiri e avrà una capacità giornaliera di 30.000 pneumatici entro la fine del 2019. Inoltre, darà lavoro a circa 2.000 dipendenti. SRI possiede l’80% della joint venture.

Abdulkadir Özcan Otomotiv è la parent company del produttore turco di pneumatici Petlas Tyre Industry & Trade Co., nonché importatore/distributore dei archi Toyo, Hankook e Maxxis.

All’evento hanno partecipato Norifumi Fujimoto, presidente e CEO di Sumitomo Rubber; Mustafa Ozcan, presidente di Abdulkadir Ozcan; Yojiro Miki, direttore generale Sumitomo Rubber Industry & Trade Co; il Governatore di Çankırı, Vahid Ozcan; Anil Ermut, presidente dell’agenzia per il supporto e la promozione degli Investimenti in Turchia e altri ospiti e dipendenti invitati.

Nel 2012, quando le parti annunciarono la loro collaborazione, Sumitomo disse che lo stabilimento sarebbe servito come base strategica per la produzione e la vendita di pneumatici destinati al Medio Oriente, Nord Africa e Russia, oltre che per i mercati in Europa. Per Sumitomo fornire pneumatici dalla Turchia significa migliorare i tempi di consegna e i costi di trasporto, così come avere una posizione vantaggiosa per servire le case automobilistiche giapponesi che hanno stabilimenti in Turchia.

Lo stabilimento assume un significato particolare alla luce dello scioglimento della partnership di Sumitomo con Goodyear. Uno dei termini dell’accordo è che Sumitomo abbia i diritti esclusivi di vendita di pneumatici a marchio Dunlop in alcuni paesi che prima erano non esclusivi nell’ambito della partnership, ovvero la Russia, la Turchia e alcuni paesi dell’Africa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano