Premio l’Anello Debole: Ecopneus premia il miglior corto sull’economia circolare

Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, ha premiato domenica scorsa, durante il Capodarco L’altro Festival, il miglior cortometraggio sui temi ambientali e dell’economia circolare con il Premio Internazionale L’Anello Debole. A vincere è stato il geniale spot di Legambiente Onlus per la campagna “Puliamo il mondo” 2014, realizzato da Andrea Tubili.

Il “Capodarco L’Altro Festival”, che si è appena concluso, ha presentato una settimana dedicata al cinema con proiezione di film, documentari e cortometraggi, ma anche incontri con registi e attori e workshop dedicati. Dal 2010 il Festival ospita il “Premio Anello Debole”, assegnato ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

Obiettivo del premio è quello di far emergere e diffondere la migliore produzione audio e video su argomenti che riguardano la popolazione più fragile e marginalizzata, e che non sempre vengono trattati in modo adeguato rispetto alla loro importanza. Il principio alla base del premio è che la forza della “catena” della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole.

Quest’anno Ecopneus, in qualità di partner, ha assegnato un Premio Anello Debole “speciale” al miglior cortometraggio sui temi del riciclo, dell’educazione al non abbandono dei rifiuti e al concetto di circular economy.

Un tema più che mai attuale e al centro delle agende politiche europee e nazionali, per avviare la trasformazione dall’attuale sistema economico “lineare” basato su “estrazione-produzione-consumo-smaltimento” ad un modello economico in cui le risorse, grazie al riuso, riciclo e recupero dei materiali, sono reimmesse nel ciclo produttivo economico, allungandone la vita utile ed evitando il consumo di materie prime vergini.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=nqZzpZZ8Ubw]

© riproduzione riservata
made by nodopiano