Piquet è campione del mondo della Formula E

Nelson Piquet Jr è stato incoronato Campione del Mondo della stagione inaugurale della Formula E, dopo i due incredibili ultimi round del campionato, corsi per le strade di Battersea Park a Londra. Tra i costruttori, a vincere è il team e.dams-Renault.

Il pilota brasiliano, ex Formula 1, in gara due si è fatto strada fino al settimo posto dopo esser partito solamente sedicesimo. Tagliando il traguardo, non sapeva ancora di aver vinto il campionato, ed è stato il suo team cinese NEXTEV TCR a comunicarglielo. “Non so cosa dire”, ha detto Piquet Jr.

“Oggi è stato molto movimentato, avevo bisogno di mantenere la calma per tutta la gara. Ho cercato di evitare di fare domande al team, era parte della strategia di gara. Io non sapevo nemmeno che avevo vinto quando ho tagliato il traguardo! Ho passato dei momenti molto difficili dopo le qualifiche. Non avevo nulla da perdere, ho solo dovuto spingere “.

Oltre a Piquet, l’altro eroe della giornata è stato l’inglese Sam Bird, che ha conquistato la sua seconda vittoria della stagione davanti al pubblico di casa. In ogni caso, neanche il più intelligente degli sceneggiatori avrebbe previsto un finale di stagione così. Tuttavia, chi sorride di più è il neocampione brasiliano: i sei punti che vanno al settimo classificato sono stati sufficienti per vincere, con un solo punto di vantaggio su Sebastien Buemi in classifica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano