Kronprinz, in uscita il nuovo catalogo di ruote omologate ECE

24 giugno 2015 | 0 Commenti
 
Velocità di sviluppo, ruote identiche all’equipaggiamento originale e processi innovativi alla base del successo dell’azienda
Velocità di sviluppo, ruote identiche all’equipaggiamento originale e processi innovativi alla base del successo dell’azienda

Kronprinz, una delle aziende europee leader nella produzione di ruote in acciaio identiche alle originali, ha annunciato che a breve, tutte le ruote prodotte verranno commercializzate nel pieno rispetto dello standard ECE, come richiesto dal decreto in vigore. I dettagli verranno illustrati a breve con l’uscita del nuovo catalogo 2015/2016 che verrà lanciato ad agosto.

A comunicarlo è il partner strategico italiano Russo Ricambi, che spiega: “E’ un momento di cambiamento per il mercato italiano dei cerchi e regna ancora un po’ di confusione. La realtà è che anche la deroga concessa dal Ministero terminerà il 30 settembre e, a partire da ottobre, non sarà più possibile montare ruote prive dell’omologazione europea ECE o italiana NAD”.

Anche prima dell’entrata in vigore del decreto legge italiano 20/2013, Kronprinz aveva tutte le ruote omologate con KBA sin dal 1998, ossia con uno standard più rigido di quello europeo ECE 124. La soluzione è stata quindi semplice per Kronprinz che ha adottato altissimi standard qualitativi ormai da molti anni.

“Il vantaggio di utilizzare una ruota ECE anziché una NAD (omologazione del Ministero italiano) – spiega Matteo Russo, amministratore di Russo Ricambi – è che non è necessario fare ulteriori pratiche con la motorizzazione, né l’autocertificazione del montaggio a regola d’arte previsto dall’omologazione NAD per le ruote speciali. Questo perchè le ruote in acciaio Kronprinz per il ricambio sono identiche a quelle che si trovano in concessionaria”.

Dunque tutte le ruote del catalogo 2015/2016 Kronprinz in uscita a breve avranno la marcatura ECE, che certifica il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla direttiva comunitaria. I requisiti, del resto, erano già insiti nei prodotti anche prima, ci tiene a sottolineare l’azienda: “L’omologazione europea non ha comportato nessuna modifica ai modelli esistenti, che erano già provvisti di tutte le omologazioni TÜV e KBA ottenute grazie ai più severi test alle quali sono state sottoposte”.

In particolare, l’azienda definisce le ruote aftermarket“identiche all’originale” in base ai seguenti parametri:

    • Rispetto degli standard imposti dal costruttore
    • Marcatura e tracciabilità del cerchio
    • Sede per il fissaggio delle viti e dei dadi originali
    • Fori di raffreddamento ampi e nella posizione per ottimizzare il raffreddamento dell’impianto frenante
    • Qualità di acciaio identica all’originale
    • Nessuna interferenza e massima compatibilità con l’impianto frenante ed altre parti del telaio
    • Stesso indice di carico della ruota originale
    • Foro valvola studiato per ospitare il sensore TPMS
    • Il copricerchio originale può essere montato senza alcun problema.

“Rappresentiamo in Italia un marchio importante, – conclude Russo – perché Kronprinz è uno dei principali produttori europei di ruote. Per questo, abbiamo formalmente richiesto ad Assoruote di farne parte, con l’obiettivo comune di portare avanti l’importante battaglia contro la contraffazione e la vendita di ruote non omologate. Combattiamo anche contro tutti coloro che commercializzano ruote omologate, nonostante abbiano ricevuto un omologazione dubbia non in regola con le leggi europee vigenti”.

Tag: , , , , , ,

Categoria: Mercato, Notizie, Notizie prodotti, Ruote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *