Doppia vittoria Pirelli nel Gran Premio di Germania del Campionato Mondiale FIM Motocross

Con il Gran Premio di Germania, che si è disputato sullo scenico circuito “Talkessel” di Teutschental lo scorso weekend, è iniziata la seconda metà del Campionato Mondiale FIM Motocross 2015. Il tracciato tedesco, situato nelle vicinanze di Halle, è caratterizzato da un fondo medio duro che offre poco grip sul quale i Pirelli Scorpion MX32 hanno assicurato delle ottime prestazioni e dato la possibilità ai piloti che montavano pneumatici Pirelli di vincere in entrambe le categorie.

Giornata memorabile nella classe MXGP per Romain Febvre che dopo aver centrato la vittoria nell’assoluta di giornata è balzato al comando della classifica di campionato grazie anche al forfait di Max Nagl a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato nella qualifica del sabato. Il debuttante francese, equipaggiato con Scorpion MX32 80/100-21 all’anteriore e 110/90-19 al posteriore, ha vinto la prima manche e ha chiuso al secondo posto quella conclusiva. Secondo podio consecutivo per Kevin Strijbos, terzo, che, a differenza di Febvre, ha preferito lo Scorpion MX32 120/90-19 al posteriore. Buon quarto posto per Jeremy Van Horebeek che è stato l’unico pilota a portare in gara lo Scorpion MX32 90/100-21 all’anteriore. Come era nelle previsioni fine settimana difficile per Antonio Cairoli che, nonostante i postumi dell’infortunio di Maggiora, è riuscito a terminare la gara al nono posto e limitare a 17 punti il suo ritardo in classifica da Febvre.

Tim Gajser si è aggiudicato la gara della MX2 grazie a una vittoria e un secondo posto nelle due manche. Lo sloveno ha sfruttato al meglio gli Scorpion MX32 80/100-21 all’anteriore e 110/90-19 al posteriore e ha centrato la sua terza vittoria di Gran Premio in questa stagione. Seconda posizione per Max Anstie che, nonostante sia sponsorizzato da un altro brand di pneumatici, è salito sul podio e si è aggiudicato la seconda manche affidandosi ai Pirelli Scorpion MX32 dei quali ha riconosciuto le ottime prestazioni. Buon quarto posto finale per il campione in carica Jordi Tixier. Jeffrey Herlings è rimasto saldamente al comando della classifica di campionato con 100 punti di vantaggio su Gajser nonostante l’infortunio alla spalla rimediato in una caduta dopo il via della prima manche, che lo ha estromesso anzitempo dalla gara.

Pirelli è stata protagonista anche nella quinta prova del Campionato Europeo EMX2 grazie alla vittoria di Steven Clarke e al terzo posto di Brian Hsu. Nick Kouwemberg, quarto, è ritornato al comando della classifica di campionato.

Un fine settimana di pausa separerà i piloti dal prossimo appuntamento stagionale, Il Gran Premio di Svezia che si disputerà i prossimi 4/5 luglio a Uddevalla.

Risutati:

MXGP gara 1

1. ROMAIN Febvre (FRA)

2. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

3.PAULIN Gautier (FRA)

4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

5. STRIJBOS Kevin (BEL)

 

MXGP gara 2

1.PAULIN Gautier (FRA)

2. ROMAIN Febvre (FRA)

3. STRIJBOS Kevin (BEL)

4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

5. FERRIS Dean (AUS)

 

MX2 gara 1

1. GAJSER Tim (SLO)

2. GUILLOD Valentin (SUI)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. PETROV Petar (BUL)

5. LIEBER JULIEN (BEL)

 

MX2 gara 2

1.ANSTIE Max (ENG)

2. GAJSER Tim (SLO)

3. SEEWER Jeremy (SUI)

4.LIEBER JULIEN (BEL)

5. GUILLOD Valentin (SUI)

 

Classifiche di GP:

 

MXGP

1. ROMAIN Febvre (FRA)

2.PAULIN Gautier (FRA)

3. STRIJBOS Kevin (BEL)

4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

 

MX2

1. GAJSER Tim (SLO)

2.ANSTIE Max (ENG)

3.GUILLOD Valentin (SUI)

4. TIXIER Jordi (FRA)

5. LIEBER JULIEN (BEL)

 

Classifiche di campionato:

 

MXGP

1. FEBVRE Romain (FRA) p.369

2. NAGL Max (GER) p.360

3. CAIROLI  Antonio (ITA) p.352

4.PAULIN Gautier (FRA) p. 324

5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.306

6. DESALLE Clement p.291

 

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.398

2. GAJSER Tim (SLO) p.298

3.GUILLOD Valentin (SUI) p.297

4. JONASS Pauls (LET) p.288

5. TIXIER Jordi (FRA) p.286

6. SEEWER Jeremy (SUI) p.275

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano